Ecco quale formaggio scegliere per non ingrassare

Sabrina

Salute e Benessere

I formaggi, si sa, non sono un alimento che, soprattutto chi è a dieta, può concedersi tutti i giorni. Tuttavia, non è necessario eliminarli completamente, scopriamo insieme quali scegliere per non ingrassare.

Come molti di voi già sanno i formaggi sono un alimento ricco di grassi perciò non è consigliabile consumarli ogni giorno. Allo stesso tempo però si tratta di un alimento ricco di importanti sostanze nutritive, tra cui il calcio perciò eliminarli dalla propria dieta può essere dannoso per la nostra salute.

Di conseguenza, risulta importante gestire il loro consumo in maniera corretta optando per le varietà meno grasse. Di seguito vi sveliamo quali sono i formaggi che non fanno ingrassare.

Quali formaggi scegliere per non prendere peso

Ecco quale formaggio scegliere per non ingrassare
Ecco quale formaggio scegliere per non ingrassare

Iniziamo col dire che di fatto non esiste un formaggio più magro dell’altro. Di conseguenza, il vero segreto per non ingrassare mangiando formaggi è quello di evitarne l’abuso.

Leggi anche: COME CONSERVARE LA MOZZARELLA DI BUFALA: L’ERRORE DA NON FARE

In questo modo, infatti, si riesce a beneficiare delle proprietà come

  • proteine;
  • carboidrati;
  • grassi.

Precisato ciò, possiamo dire che tra i formaggi meno grassi c’è lo stracchino. Si tratta di un alimento che vanta 175 calorie per 100 gr di prodotto e quindi tra i più dietetici. Oltre a questo apporta diverse vitamine tra cui la A e B.

Un altro formaggio più o meno light è la ricotta di vacca. Oltre a ciò presenta anche un elevato numero di proteine utili al nostro organismo. Le calorie contenute in 100 grammi di prodotto ammontano a circa 146.

Infine, c’è la Feta greca ottenuta combinando latte di capra e quello di pecora. Le calorie in questo caso sono 200 per 100 gr di prodotto. Tra i vari benefici c’è una maggiore digeribilità rispetto alle altre tipologie di formaggio.

Leggi anche: PECORINO SARDO O ROMANO: COME RICONOSCERE QUELLO AUTENTICO

In altre parole, è possibile consumare formaggi anche se si è a dieta, tuttavia la scelta deve ricadere su quelle meno grasse ora citate senza, in ogni caso, eccedere nelle quantità.

Ecco quale formaggio scegliere per non ingrassare
Ecco quale formaggio scegliere per non ingrassare

 

Impostazioni privacy