Incredibile scoperta, non sognamo dieci ore di sonno, non ci servono ecco perché

Quante volte appena alzati al mattino la prima cosa che pensiamo é: vorrei dormire ancora! Gli impegni che abbiamo però non possono essere trascurati e si parte in una nuova giornata. I ricercatori oggi hanno fatto un’incredibile scoperta, non sognamo dieci ore di sonno, non ci servono ecco perché.

A quanto pare i ricercatori hanno constatato che non ci servono dieci ore di sonno, un’incredibile scoperta a quanto pare. Non sognamo più di continuare a dormire perché l’organismo man mano che aumentano gli anni ha bisogno di sempre meno ore di riposo per essere carico. Secondo gli studi fatti su persone sane e senza disturbi particolari, ogni fascia di età ha le sue esigenze.

é necessario dormire il giusto dicono glie esperti

Vi mostreremo per quanto tempo dovete dormire per sertirvi rigenerati e quali sono le conseguenze invece per chi esagera spesso anche con gravi conseguenze per la salute se fatto chiaramente in modo volontario pensando che sia un bene.

La tabella del sonno

Secondo la vostra fascia di età, in merito i ricercatori hanno preparato una tabella che ci aiutarà a fare chiarezza, mostrandoci in media quanto un corpo per stare bene e non rischiare di compromettere la salute, necessita di riposare.

  • Neonato fino a 3 mesi ( dalle 14 alle 17 ore)
  • Neonato dai 4 a 12 mesi ( dalle 12 alle 16 ore)
  • Bambino da 1 a 2 anni ( dalle 11 alle 14 ore)
  • Bambino da 3 a 5 anni ( dalle 10 alle 13 ore)
  • Bambino da 6 a 12 anni ( dalle 9 alle 12 ore)
  • Adolescenti dai 13 ai 18 anni ( dalle 8 alle 10 ore)
  • Adulto dai 18 a 60 anni ( minimo 7 ore)
  • Adulto dai 61 anni in poi ( dalle 7 alle 9 ore)

ad ogni età corrispondono le ore di sonno

Quali sono i benefici

Dormire il necessario insomma é importante, fa bene per svariate cose dalla rigenerazione delle cellule alla riparazione dei tessuti, ma anche anche ad allontanare pensieri negativi risolvendo magari un problema. Ma come anticipato tutti gli eccessi fanno male all’organismo quindi esagerare con le ore di sonno può recare non pochi danni.

ogni età necessità di ore di sonno differenti

È scientificamente provato che dormire troppo può gravare alla salute aumentando ad esempio il rischio di sovrappeso e obesità, ma anche cose ben più gravi come il diabete e disturbi cardiaci. Insomma fate tesoro di queste informazioni e date una regolata in entrambi i casi al vostro stile di vita, la salute viene prima di ogni cosa.