Ciliegie un vero toccasana per il nostro corpo, diverse sono le sue proprietà

Beatrice

Salute e Benessere

Le ciliegie oltre che essere buonissime sono davvero benefiche per il nostro organismo per tantissimi motivi

Sono uno dei frutti preferiti da grandi e bambini. Impossibile resistere alla bontà delle ciliegie. Se anche voi siete tra coloro che ne vanno ghiotti, abbiamo una buona notizia da darvi. Oltre che essere buone, tanto che come dice il vecchio detto “una tira l’altra”, le ciliegie sono anche davvero ottime per la nostra salute.

Ciliegie un vero toccasana per il nostro corpo, diverse sono le sue proprietà

Intanto è bene dire che anche le ciliegie hanno i lati negativi, e che occorre pensarci bene prima di mangiarne in quantità eccessive. E’ vero che si tratta di un frutto che ha un contenuto calorico davvero basso (per 100 g di ciliegie si trovano 45 calorie). Attenzione però a pensare di poterle consumare liberamente durante la dieta. Le ciliegie sono infatti ricche di zuccheri, e per questo vanno consumate con moderazione. Attenzione poi ai residui di pesticidi e fitofarmaci: sono i frutti più a rischio.

Ciliegie, sono un toccasana per il nostro organismo…ma con moderazione

Ciliegie un vero toccasana per il nostro corpo, diverse sono le sue proprietà

Passiamo ora ai vantaggi di questo buonissimo frutto. Ha ottime proprietà diuretiche e lassative, e sono quindi ottime per depurare l’organismo. Hanno inoltre sostanze nutritive antiossidanti e remineralizzanti. Sono davvero perfette per il nostro intestino, visto che offrono il perfetto mix di acqua e fibre. Contengono antocianine. che contrastano le infiammazioni. Sono inoltre un ottimo energizzante, grazie alla presenza di manganese, calcio e zinco. E’ inoltre molto presente la vitamina B3, che insieme agli zuccheri aiuta il nostro umore. Hanno un effetto rilassante, ed aiutano il sistema nervoso. Mangiare ciliegie abbassa anche i rischi di malattie cardiovascolari. Le fibre infatti rallentano l’assorbimento dei grassi e abbassano il livello di colesterolo cattivo, aumentando invece il livello di colesterolo buono. Grazie alla niacina inoltre migliora il metabolismo dei trigliceridi, rendendo più difficile l’accumulo di omocisteina,  che aumenta il rischio di malattie cardiache. Aiutano anche a regolarizzare i valori alti della pressione, grazie alla grande presenza di potassio e magnesio. Riducono anche la frequenza cardiaca aiutando la salute del cuore e delle arterie, grazie alla presenza dei flavonoidi.

Sono insomma davvero un’ottima colazione o snack per l’estate. Proprio in questo periodo infatti le ciliegie entrano nella loro stagione. Integrarle può essere davvero benefico per la nostra salute. Attenzione per a non esagerare. Una tira l’altra, ma sempre con moderazione.

 

Impostazioni privacy