Mascherina obbligatoria ancora a lungo: ecco dove si continua ad usarla e fino a quando

Beatrice

Salute e Benessere

Continua il progressivo alleggerimento delle misure anti-covid. Stop all’utilizzo della mascherina, ma non per tutti

Dopo più di due anni, la pandemia da Coronavirus sembra finalmente avere concesso un po’ di respiro all’umanità rimasta sua schiava per questo lungo e difficile periodo. Certo, la guardia continua a dover essere alta, e i contagi sono ancora elevati, ma l’abbassamento di ospedalizzazioni e decessi grazie a nuove varianti meno aggressive e soprattutto al grande contributo delle campagne vaccinali.

Mascherina obbligatoria ancora a lungo: ecco dove si continua ad usarla e fino a quando 28052022 Nonsapeviche

In Italia già buona parte delle misure anti-covid alle quali ormai eravamo abituati dopo la pandemia è stata per buona parte eliminata. Il green pass non è più obbligatorio, sono tornati gli eventi in pubblico, e anche l’obbligo di indossare la mascherina è decaduto. Anche se non ovunque…ci sono infatti ancora dei posti dove è ancora obbligatorio indossare i dispositivi di sicurezza.

Stop all’obbligo di indossare la mascherina: ecco per chi e da quando

Mascherina obbligatoria ancora a lungo: ecco dove si continua ad usarla e fino a quando 28052022 Nonsapeviche

Sino al prossimo 15 giugno sarà infatti ancora obbligatorio portare le mascherine su trasporto pubblico locale (tram, metro e autobus) e a lunga percorrenza (aerei, navi e treni); sale teatrali e da concerto, cinema, teatri; eventi e competizioni sportive al chiuso; locali di intrattenimento e musica dal vivo o in altri locali assimilati. Sino a fine anno scolastico sarà obbligatorio portare la mascherina anche a scuola per personale e alunni. Resta ancora da decidere se l’obbligo verrà esteso per gli esami di maturità. Al momento l’obbligo è esteso anche al periodo degli esami, ma non è escluso che il governo possa optare per una marcia indietro.

Se nell’amministrazione pubblica l’obbligo di portare la mascherina è già decaduto, per i luoghi di lavoro privati  al momento resta ancora in vigore, ma non è escluso che presto possano esserci nuovi accordi che cambino le carte in tavola. Resterà invece anche dopo questa data l’obbligo di indossare le mascherine in ospedali e Rsa. In questi luoghi l’obbligo è già garantito almeno sino al prossimo 31 Dicembre.

Continua insomma la progressiva marcia di avvicinamento verso la tanto agognata normalità. Dal prossimo 15 Giugno insomma la mascherina non sarà più obbligatoria nella maggior parte dei posti. Ciò non toglie che nonostante questo in questa fase serva comunque ancora prudenza e che quindi il suo utilizzo sia consigliato nonostante non sia più in vigore l’obbligo di utilizzo.

Impostazioni privacy