Matrimonio: damigelle e pagetti l’importanza del loro ruolo

Beatrice

Lifestyle

Nel giorno del matrimonio uno dei ruoli più importanti è quello di damigelle e paggetti. Ecco qual è il loro compito

Matrimonio: damigelle e pagetti l'importanza del loro ruolo 25052022 Nonsapeviche
Solitamente sono scelte tra persone particolarmente care. Nella cerimonia si riconoscono per avere un abito simile ed essere particolarmente importanti per la buona riuscita della cerimonia. Ma vediamo meglio qual è il loro ruolo.

Damigelle e Paggetti, ecco qual è il loro ruolo nel giorno delle nozze

Matrimonio: damigelle e pagetti l'importanza del loro ruolo 25052022 Nonsapeviche
Esistono due concezioni diverse di damigella. La prima, più importata dai paesi anglosassoni, vede la damigella essere un’amica o la sorella della sposa. A volte si tratta invece di bambine, figlie, cucine più piccole o nipoti degli sposi. Come detto, sono tutte vestite in modo uguale e molto elegante. L’abito delle damigelle viene scelto con cura dalla sposa. Originariamente il loro ruolo era quello di “proteggere” la sposa dagli spiriti malvagi, e per questo il suo abito era simile a quello della sposa. Oggi invece si tende ancora a farle vestire uguali tra di loro per evitare qualsiasi tipo di conflitto.
La damigella entra solitamente prima dell’ingresso degli sposi. Se si tratta di una damigella adulta, sarà lei a dovere sistemare lo strascico e il velo della sposa e sostenere in tutto e per tutto la grande protagonista della giornata. Non solo il giorno delle nozze, ma anche prima accompagnandola a scegliere abito e acconciatura e accertandosi che sia tutto perfetto. In caso di piccola damigella, questa distribuisce solitamente dei petali prima dell’arrivo della coppia, ed è presente durante il servizio fotografico. Può anche reggere il velo o lo strascico, qualora sia stata preparata prima.
Le damigelle piccole sono solitamente accompagnate da paggetti, il cui numero può variare in base alle esigenze. Il paggetto può aiutare la damigella a tenere velo e strascico. In generale, se alla bimba viene affidato il compito di portare i fiori, al paggetto viene chiesto di portare all’altare il cuscinetto con le fedi. Gli anelli, ben legati, devono essere affidati ad un adulto che poi li farà portare al paggetto al momento opportuno.

Damigelle e Paggetti sono davvero fondamentali per la buona riuscita del matrimonio. Grazie al loro la cerimonia sarà ancora più speciale

Impostazioni privacy