Preparare 15 polpette con meno di 5 euro ecco il trucchetto

Francesca Guglielmino

Consigli della Nonna

Le polpette sono un piatto tipico che appartengono alla tradizione culinaria italiana è tra i più gettonati al mondo, ma come possiamo realizzarne 15 investendo meno di 5 euro?

Avere l’opportunità di realizzare delle ricette gustose, semplici investendo pochi euro sembra essere una missione impossibile ma in realtà non è così.

Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo è rappresentato dalla ricetta delle polpette, le quali possono essere realizzate in pochissimo tempo e investendo una somma di denaro non eccessiva. Quanto detto vale anche per altri tipi di ricette affini a questa appena citata è che non sempre prevede l’utilizzo della carne.

Preparare 15 polpette con un budget da 5 euro

In riferimento alla ricetta tradizionale delle polpette, e quindi a base di macinato di carne rossa, è possibile far riferimento ad una ricetta i cui ingredienti non hanno un costo eccessivo. Infatti, per raggiungere tale scopo è possibile impiegare cerca mezzo chilo di macinato, il cui costo si aggira tra i 4 e 6 euro, per poi aggiungere parmigiano, mollica di pane ed uova a seconda della ricetta di riferimento per i quali è prevista una spesa che si aggira intorno ai 4 euro. Una spesa totale che non supera i 10 euro, ma per la quale è possibile fare molto di più.

Infatti, esiste un tipo di ricetta che prevede la realizzazione delle polpette impiegando meno della somma citata e non superando i 5 euro.

La ricetta delle polpette che vi stupirà

Dunque, realizzate delle polpette non superare il budget di 5 euro è davvero possibile in quanto facciamo riferimento alla variante realizzata solo ed esclusivamente con pane e pecorino.

La realizzazione di tale ricetta è molto più semplice di quanto in realtà possiamo immaginare, in un mixer possiamo mettere del pane raffermo, cerca 200 grammi di pecorino, due uova, prezzemolo, pepe nero e sale fino. Successivamente è Sufficiente mixare il tutto fino ad ottenere un impasto facilmente malleabile al quale possiamo dare la forma di una polpetta da friggere in olio di semi di girasole. Infine, per aggiungere un tocco di sapore in più possiamo cucinare il tutto con della salsa di pomodoro precedentemente preparata.

La realizzazione di tale ricetta, quindi, prevede una spesa minima di circa 5 euro trattandosi di ingredienti ‘poveri’ e facilmente reperibili anche in casa in quanto magari finalizzati al recupero prima di essere deperiti o buttati nella pattumiera.

Impostazioni privacy