Come preparare delle buonissime polpette vegane, croccanti, leggere e gustosissime!

Sonia

Curiosità

Siete pronte a realizzare in casa delle polpette alla apparenza di carene, ma fatte interamente con verdure, cereali e legumi? Sembrerà di mangiare le polpette della nonna!

Prima di parlare della ricetta delle polpette vegane è giusto fare chiarezza su questo termine. Infatti vegana è la persona che decide non mangiare nessun alimento di origine animale, non solo la carne ma anche i derivati come il latte, il burro, le uova, i formaggi e molto altro.

polpette vegane

Questo discorso negli anni è fonte di enormi dibattiti in quanto vari esperti affermano che una dieta priva di questi alimenti può recare danni. Mentre altri medici affermano che è possibile ricavare la stessa fonte di energie, vitamine e proteine anche da altri alimenti venduti in commercio, senza recare nessun deficit alimentario.

Inoltre bisogna dire che moltissime persone che approvano questo stile di vita siano passate consapevolmente al veganismo, eliminando definitivamente ogni forma animale dalla propria dieta. ovviamente c’è differenza fra il vegano e il vegetariano. Infatti il vegetariano evita e decide di non mangiare solo carne e pesce non escludendo i vari cibi elencati pocanzi.

LEGGI ANCHE: Pesto alternativo: ecco fantasiose e gustose ricette diverse dall’originale!

Come realizzare delle polpette vegane facili da preparare, ma soprattutto salutari!

polpette vegane

Ingredienti per 4 persone:

  • 150 grammi di granulato di soia;
  • 50 grammi di cipolla rossa o scalogno;
  • aglio secco, pepe e rosmarino;
  • 100 grammi d’acqua;
  • 40 grammi di pomodoro;
  • succo di barbabietola;
  • 10 grammi di olio di semi;
  • 50 grammi di farina di seitan o di grano duro;
  • 1 litro di olio di girasole per friggere.

Procedimento:

  1. In una ciotola bella capiente andate a mescolare la soia, la cipolla tagliata a pezzetti, il sale, il pepe, il rosmarino e l’aglio, in modo che i vari alimenti si amalgamino tra di loro.
  2. Una volta amalgamato per bene i vari componenti, inserite all’interno prima il succo della barbabietola, mischiando per bene. In modo da ammorbidire il granulato di soia e in secondo memento aggiungere prima la farina e poi l’olio, creando così la struttura delle polpette.
  3. Una volta pronto il composto non vi resta che lasciarlo riposare per almeno un ora ricoperto da uno strato generoso di pellicola trasparente.
  4. Trascorso il tempo non vi resta che realizzare le polpette, passarle nella farina in modo che durante la cottura creino la classica crosticina e cuocerle in olio abbondante per almeno 5-10 minuti.
  5. A questo punto le polpette sono cotto, potrete passarla nuovamente in padella aggiungendo del sugo o mangiandole così accompagnate a qualche contorno di verdura o purè di verdure.

LEGGI ANCHE: Si butta troppo cibo: i consigli utili per evitare di sprecare gli alimenti

Consigli per accompagnare varie salsine vegane a questa pietanza croccante e gustosa e alternative invitanti!

Se l’idea della soia non vi convince potrete sostituire il granulato a vari legumi come le lenticchie i fagioli rossi, oppure ad alcuni cereali come il farro, l’orzo o il bulghur. Insomma sbizzarritevi con la fantasia e inserite all’interno delle polpette quello che più desiderate.

Inoltre per realizzare delle salse anch’esse vegane non vi resta che realizzare una guacamole, o se mi vi piacciano la frutta secca, realizzare delle creme liquide con acqua e olio vegetale. Infine per un ketchup in casa anch’esso vegano non vi resta che utilizzare del sugo, dello zucchero, del sale e un pizzico di panna vegetale per renderla molto più cremosa.

polpette vegane

Impostazioni privacy