Come riconocere un melone buono senza ritrovarsi una fregatura

Italia Murolo

Curiosità

Riconocere un frutto così particolare come il melone non é facile, per sapere se davvero é buono ci sono alcune cose che dovete sapere, in modo da non ritrovarsi una fregatura. Senza dubbio con questi consigli riuscirete ad acquistare il migliore.

Oggi vi parleremo di un frutto davvero speciale e gustoso, vi aiuteremo ad acquistare il migliore e a riconoscere grazie ad alcuni accorgimenti il più buono, senza rischiare di ritrovarsi una fregatura, come? Ecco i segreti per andare a colpo sicuro.

acquistare un melone perfetto

Capire se un melone é buono guardandolo

Prima di tutto dovete saper riconoscere il tipo di melone che state acquistando ce ne sono diversi tipi, che sia però Retato, Cantalupo o giallo, dovete assicurarvi che la buccia sia integra e priva di lesioni. Il colore deve risultare brillante ed omogeneo, al di fuori di una zona più scura e lievemente rugosa che sta ad indicare una maturazione corretta, se quest’ultima non dovesse infatti essere presente, sta a significare che é stato raccolto troppo presto e quindi non ha un gran sapore. Per quanto riguarda il melone a buccia bianca, assicuratevi che tra le fossette il colore sia vivo, nel caso si presenta scuro è marcio.

melone

Riconoscerne il perfetto stato di maturazione dal picciolo

Per capire se il melone é maturo al punto giusto, il picciolo é un ottimo sistema. Quest’ultimo altro non é che il gambo del frutto che lo univa alla pianta. Da esso potete intuire se un melone ha raggiunto la maturazione perfetta, dovrà risultare facile da staccare ma allo stesso tempo non dovrà risultare molto cedevole. Se dovesse presentarsi secco invece, meglio non acquistarlo in quanto risulta troppo maturo. Nel caso risultasse il picciolo troppo difficile da staccare significa che é stato raccolto troppo presto e risulta acerbo.

Percepirne la maturità perfetta usando naso e mani

Tramite gli odori possiamo capire il livello di maturità che ha un melone, vi basterà premere leggermente un lato per sentire subito quell’odore dolce e delicato tipico del melone. Se l’odore vi sembra eccessivamente zuccherino però non va bene, in quanto risulta eccessivamente maturo, in caso contrario ovviamente é troppo acerbo. L’odore però é meno percettibile se si tratta di melone giallo o verde invernale. Potete capire anche dal peso se un melone é buono, più pesa infatti e più é perfetto, Infine esercitando una leggera pressione sulla buccia dovrà avere un leggero ritorno ma non dovrà restare l’impronta, altrimenti significa che ha superato eccessivamente il livello di maturazione.

Impostazioni privacy