Obesita una malattia cronica, un problema medico, ecco come si affronta

Beatrice

Salute e Benessere

L’obesità è un problema medico cronico a tutti gli effetti: ecco cosa serve per affrontarla e sconfiggerla

Quando si parla di obesità si rischia spesso di cadere nei luoghi comuni. Di pensare che sia solo un problema estetico, o di credere che basti avere forza di volontà e non essere pigri per risolvere il problema. Partiamo quindi da una verità di fondo: l’obesità è un problema di salute, che aumenta notevolmente il rischio di malattie cardiovascolari, ipertensione, diabete, tumori, problemi al fegato. E’ , come riconosciuto anche dal Parlamento italiano, una malattia cronica a tutti gli effetti. Un problema medico causato da molteplici fattori, dalle condizioni ambientali ai fattori psicologici, sino alla genetica.

obesita una malattia cronica, un problema medico, ecco come si affronta

Chi è affetto da obesità non è quindi pigro, senza forza di volontà, incapace di perdere peso, ma ha una malattia a tutti gli effetti. Il primo passo per sconfiggere l’obesità e i rischi che ne conseguono è quindi abbattere questo stigma.

Obesità, ecco come sconfiggere la malattia: la lotta contro lo stigma

obesita una malattia cronica, un problema medico, ecco come si affronta

Superare questo primo scoglio permette di arrivare più agevolmente alla prima fase di cura della malattia: realizzare di essere malati. Secondo alcuni studi infatti la maggior parte di chi soffre di obesità si ritiene solo in sovrappeso. Anche tra coloro che sono fortemente obesi. Questo dato si riflette anche sull’obesità infantile o adolescenziale: molto spesso i genitori non riconoscono l’obesità del loro figlio.

Coloro poi che si rendono conto di avere una malattia non sanno come affrontarla, subentrano i sensi di colpa e le difficoltà di rapportarsi ad una società che sa essere crudele.

Come si affronta e come si combatte allora l’obesità? Il primo passo è l’informazione. Avere un’informazione corretta che inquadri nel modo giusto la malattia e abbatta tutte le dinamiche sociali che rendono difficile conviverci aiuta non solo ad affrontare la malattia e a riconoscere di avere un problema, ma anche a prevenire i casi di obesità. In questo senso sono molto importanti le campagne di sensibilizzazione, come il progetto Non nasconderti dietro false convinzioni. La verità sul peso,  ideata da Novo Nordisk con l’obbiettivo di sconfiggere la non conoscenza generale della materia.

E’ importante sottolineare che chiunque si trovasse in condizioni di obesità deve essere circondato dall’aiuto di professionisti che possano indirizzarli verso la giusta strada, senza affidarsi al fai da te che può rivelarsi dannoso.

Impostazioni privacy