Obesità e cancro c’è della correlazione che ancora non sapevate!

Sonia

Salute e Benessere

Esiste una correlazione molto fitta tra l’obesità e i vari tumori. Secondo alcuni studi condotti, il sovrappeso è la causa del 5% dei tumori diagnosticati negli anni nel mondo.

L’obesità non solo provoca gravi danni fisici, ma facilita l’insorgenza di alcuni tipi di tumori, il cancro e anche la sindrome metabolica. Chi è in sovrappeso rischia delle tipologie difficile da sconfiggere, rispetto a una persona sana e con peso-forma equilibrato.

Il motivo, deriva dal fatto che i vari medicinali utilizzati per combattere e ridurre il tumore, non vengono distribuiti in maniera omogenea, a causa del troppo grasso corporeo nell’organismo. A differenza del grasso sottocutaneo che si va ad accumulare in superficie, quello viscerale o addominale è molto più dannoso e pericoloso.

Inoltre sarà difficile somministrare dei dosaggi specifici, visto che non si potrà quantificare in termini tecnici la quantità di grasso nel corpo. Specialmente se poi il paziente non collabora a migliorare il proprio tenore di vita.

LEGGI ANCHE:  Grasso viscerale: cos’è e quali rimedi naturali sono più efficaci

Il grasso e l’obesità: ecco cosa possono provocare!

obesità

Esistono vari tumori legati all’obesità, in Italia il 3% è legato agli uomini e 7% alle donne. Può colpire varie parti del corpo come l’endometrio, il colon retto, i reni e il pancreas, esofago o seno. Può svilupparsi maggiormente per le donne in menopausa e i diabetici. A causa di alcune sostanze prodotte dai vari tessuti adiposi come l’insulina, estrogeni e infiammazioni croniche.

L’insulina è un ormone che si sviluppa nel sangue per ridurre le quantità di zuccheri assunti nei vari alimenti, in grado anche di regolare altri fattori all’interno dell’organismo come il fattore della crescita. Se invece l’insulina è troppa nel sangue, in questo caso può esserci una quantità maggiore di testosterone, l’ormone maschile nelle donne.

Il grasso invece può produrre alcuni ormoni chiamati estrogeni. In grado di sviluppare in maniera precoce i vari tumori e alcune infiammazioni croniche come quella all’esofago chiamata sindrome di Bennett. Inoltre bisogna tenere sotto controllo varie malattie e patologie come ictus, malattie cardiovascolari, problemi respiratori come l’asma e vari disturbi dell’umore come la depressione.

LEGGI ANCHE:  Controllo della glicemia, come farlo da soli

Quali parametri bisogna tenere sotto controllo?

Bisogna monitorare l’indice di massa corporea o BMI che dovrà essere meno di 25. Se si arriva a 30 si parla di sovrappeso, se si supera il 40 si parla di obesità, invece se si supere il 40 oltre la soglia parliamo di obesità patologica.

L’indice di massa corporea ovviamente è approssimativa, ma comunque bisogna tener conto di questo parametro per ottenere una vita sana e una forma fisica in normo-peso.

Un altro fattore da tenere sotto controllo è la circonferenza della vita: si misura all’altezza dell’ombelico ed è tessuto adiposo che se supera gli 80 cm può provocare varie malattie e patologie gravi per il cuore e la respirazione. Il consiglio migliore sarebbe quello di iniziare a condurre una vita sana mangiando cibi ricchi di fibre e vitamine, integrando dell’attività fisica specifica in base al corpo.

 

obesità

Impostazioni privacy