L’obesità di tuo figlio potrebbe dipendere da te

Valeria B

Salute e Benessere

Perché l’obesità di tuo figlio potrebbe dipendere da te. Cosa bisogna sapere.

Mamme, dovete fare molta attenzione al sovrappeso dei vostri bambini e curare non solo la loro alimentazione quando sono piccoli ma addirittura prima della nascita! Infatti, anche quello che mangiate, prima e durante la gravidanza, può incidere sulla futura obesità di vostro figlio.

obesità figlio

Dunque non basta stare attente a cosa date da mangiare ai vostri bambini, dovete cominciare a curare per prima cosa la vostra alimentazione, durante la gravidanza, naturalmente, seguendo le indicazioni del medico, e ancora prima di decidere di restare incinte.

Perché la prevenzione parte dalle mamme e va iniziata prima della gravidanza se si vuole proteggere la salute dei figli che si avranno in futuro. Questa regola vale in generale, non solo per l’alimentazione. Avere cura della propria salute, inoltre, protegge la fertilità e dunque la possibilità di avere figli.

Riguardo all’obesità dei bambini, invece, un recente studio scientifico ha dimostrato come l’alimentazione della donna prima ancora della gravidanza possa influire sull’obesità dei figli futuri.

L’obesità di tuo figlio potrebbe dipendere da te

obesità figlio

Lo studio sulle origini dell’obesità dei bambini è stato condotto nel Regno Unito, Paese dove quasi un quarto dei bambini sotto i cinque anni è obeso o in sovrappeso. Un problema sanitario enorme, che in futuro avrà ripercussioni pesanti sullo stato di salute di questi individui quando diventeranno adulti. Problemi cardiovascolari e diabete sono i più comuni.

LEGGI ANCHE: Il grasso addominale è un campanello di allarme, un segnale del corpo da non sottovalutare

I ricercatori dell’Università di Southampton hanno condotto un’analisi di lungo termine, prendendo in esame bambini e mamme da prima della gravidanza. Le donne che avevano deciso di avere un figlio hanno accettato di prendere parte allo studio e di rispondere a una serie di questionari sulla loro alimentazione e poi su quella dei loro figli, una volta nati.

Le donne hanno risposto a domande sulla loro alimentazione prima di rimanere incinte e poi quando erano a 11 e 34 settimane di gravidanza. Quindi, una volta nati i loro figli, hanno risposto alle domande sull’alimentazione dei bambini a 6 mesi, 1 anno, 3 anni, dai 6 ai 7 anni e infine dagli 8 ai 9 anni.

LEGGI ANCHE: Smog e bambini: la preoccupante eredità dei genitori

Dall’analisi delle risposte è emerso come le donne che avevano seguito un’alimentazione scorretta durante la gravidanza e anche prima di restare incinte avevano molte più probabilità di avere figli obesi in futuro.

Lo studio è stato pubblicato sull’International Journal of Obesity e citato dalla rivista Il Salvagente.

obesità figlio

Impostazioni privacy