Non vuoi farti “sgamare” su whatsapp? Ecco come disattivare le spunte blu

Beatrice

Lifestyle

Con questo semplice trucco riuscirete a disattivare le spunte blu di Whatsapp e a non fare capire i vostri movimenti

Lavoro, amici, famiglia…ormai una parte considerevole delle nostre interazioni sociali passano da Whatsapp. Il sistema di messaggistica più famoso al mondo consente di comunicare a distanza in modo rapido e veloce. E’ davvero comodo, e si può scegliere quale metodo scegliere per fare recapitare il nostro messaggi, testo, chiamate, messaggi vocali. Tutti sanno però che Whatsapp significa anche la ormai famosa spunta blu. I nostri messaggi infatti vengono accompagnati con una prima spunta, indice che il messaggio è stato consegnato, una seconda spunta, che sta a significare invece che il messaggio è stato recapitato, e la doppia spunta blu a mostrare che l’altra persone ha aperto e letto il nostro messaggio.

Non vuoi farti "sgamare" su whatsapp? Ecco come disattivare le spunte blu

Se può essere per noi comodo sapere quando sono stati letti i nostri messaggi, lo stesso non si può dire quando accade al contrario. Anche i nostri contatti che ci hanno mandato un messaggio possono sapere se lo abbiamo letto o meno. Un vero problema, quando capita magari di dover giustificare una mancata risposta, quando non si vuole rispondere subito o semplicemente, quando il messaggio è poco gradito e non si vuole dare nessuna risposta. Whatsapp però da qualche tempo, per venire incontro a queste esigenze, ha aggiunto la possibilità di disattivare le spunte blu. Ecco come dovete fare per evitare che si sappia quando avete letto il messaggio che vi è arrivato.

Disattivare le spunte blu, la procedura per Android e iOS. Ecco cove dovete fare

Non vuoi farti "sgamare" su whatsapp? Ecco come disattivare le spunte blu

Se il vostro telefono utilizza un sistema Android, vi basterà andare sul pulsante (…) che trovate in alto a destra nell’app.  A questo punto andate nelle impostazioni, e poi selezionate Account > Privacy, in fondo la schermata  troverete l’opzione “Conferme di lettura”. Vi basterà spostare l’impostazione su off, e nessuno potrà più vedere i vostri movimenti su Whatsapp.

Discorso simile sul dispositivo iOS. Anche in questo caso vi basterà andare sulle impostazioni (che questa volta troverete in basso a destra). Dopo di che il procedimento è sempre lo stesso: Account e Privacy, e poi spostare su OFF la levetta della Conferme di lettura.

Come vedete è davvero semplicissimo. Attenzione però: la disattivazione delle spunte blu è valida anche per i messaggi da voi inviati. Gli altri non saranno in grado di vedere se avete letto il messaggio che vi è stato inviato, ma neppure voi potrete più verificare che il vostro messaggio sia arrivato a buon fine.

Impostazioni privacy