Come preparare l’amatriciana: i segreti per non sbagliare

Sabrina

Casa

L’amatriciana è uno dei piatti più famosi e apprezzati della tradizione culinaria romana. Scopriamo come preparare l’amatriciana.

L’amatriciana è senza dubbio un piatto molto appetitoso e gustoso che pur essendo composto da ingredienti molto semplici riesce ad ad essere molto amato e apprezzato praticamente da tutti.

Di seguito vi sveliamo i segreti per preparare un’amatriciana perfetta che sarà apprezzata praticamente da tutti.

Come preparare l’amatriciana senza sbagliare

Come preparare l'amatriciana: i segreti per non sbagliare

L’amatriciana si compone di solo 4 ingredienti, tra cui:

  • bucatini;
  • pecorino;
  • pomodoro;
  • guanciale.

Si tratta, dunque, di una ricetta molto semplice, a riprova del fatto che non bisogna per forza preparare delle ricette complesse per ottenere buoni risultati. Al contrario, alla fine, quelle essenziali risultano essere sempre le più genuine e apprezzate.

Leggi anche: COME RIUTILIZZARE L’ACQUA DI COTTURA DELLA PSTA: 8 MODI INASPETTATI

Ciò detto, la pasta ideale per preparare la ricetta in esame sono, ovviamente, i bucatini che devono essere di buona qualità.

Un errore che in molti fanno è quello di utilizzare la pancetta al posto del guanciale così come prevede la ricetta originale.

Questo è il vero segreto del piatto. La pancetta, infatti, risulterebbe troppo forte come gusto, contro la delicatezza intensa del guanciale.

In particolare, è importantissimo il modo in cui viene soffritto. Il segreto risiede nel non impiegare aglio o cipolla ma di soffriggerlo da solo. In questo modo, infatti, si consentirà al grasso di sciogliersi, donando al piatto quel sapore tipico.

Oltre a questo, tra l’altro, è molto importante anche la scelta del sugo che deve essere preparato impiegando i pomodorini pelati, possibilmente freschi.

Una volta preparato il piatto, è il momento di procedere con lo spolverare il formaggio sulla pasta. La varietà che si sposa meglio con la ricetta in questione è il pecorino romano che si distingue per essere delicato e non eccessivamente salato.

Leggi anche: LA PASTA INGRASSARE? QUANTI GRAMMI AL GIORNO SI POSSONO MANGIARE

Si tratta, dunque, di pochi e semplici passaggi che assicureranno la buona riuscita della ricetta.

Come preparare l'amatriciana: i segreti per non sbagliare

Impostazioni privacy