Con l’estate arriva anche la fiacchezza: ecco gli 8 cibi che non devi farti mancare

Beatrice

Salute e Benessere

Con questi 8 cibi la stanchezza e la spossatezza saranno solo un ricordo. Ecco cosa non deve mancare nella tua dieta

Con l’estate e il caldo capita con più frequenza di sentirsi fiacchi e stanchi, o di avere vertigini e giramenti di testa. E’ quindi necessario riportare il nostro organismo il più possibile a pieno regime.

Ci sono degli alimenti che possono farci sentire meglio, più in forma, e alzare il livello di energia del nostro organismo. Si tratta di veri e propri ricostituenti naturali che aiutano a ripristinare i corretti valori di sostanze nutrienti e consentono al nostro corpo di tornare in azione

Come non sentirsi fiacchi: gli 8 cibi che non devono mancare

Uno di questi è il ginseng, sin dall’antichità ritenuto un ottimo stimolante. Riduce il senso di stanchezza e migliora la resistenza alla fatica. Aiuta a rimettere in sesto un fisico debilitato e stimola la guarigione, per questo viene raccomandato in convalescenza.

Il  mate è invece un infuso molto consumato in Centro e Sud America. Anche questo infuso di erba mate è ottimo per recuperare le energie e aiuta la digestione. C’è poi la maca, o Ginsens Peruviano, tipica delle Ande. Ricca di vitamine, ferro, calcio, potassio, fosforo, zinco e manganese, la maca è un ottimo energizzante, oltre che una pianta con note proprietà afrodisiache.  Il Guaranà, tipico della regione amazzonica, è l’energizzante per eccellenza. Ha effetti più potenti e duraturi del caffé. Favorisce inoltre la perdita di peso.

Se si è affaticati o si ha carenza di vitamine, il germe di grano è un ottimo rimedio. Presenta calcio, ferro, potassio e zinco, acido folico, e vitamine B, vitamina D, vitamina E.Un altro ottimo rimedio contro la stanchezza e la spossatezza sono le bacche di acai. Oltre che avere effetti energizzanti aiuta anche l’apparato cardiocircolatorio, è un ottimo antinfiammatorio ed è anche un rimedio contro il cancro.

Anche il tipico lievito alimentare è energizzante. Contiene infatti ferro e vitamine del gruppo B, oltre ad aiutare la nostra flora batterica intestinale. Anche il fieno greco viene consigliato durante i periodi di convalescenza nel quale l’organismo è debilitato. E’ infatti ricco di ferro, e oltre che contro la spossatezza aiuta anche a contrastare l’anemia.

Tutti questi prodotti sono reperibili nelle erboristerie. Basterà utilizzare uno di questi rimedi naturali per ritrovare forza e brillantezza e non sentirsi più stanchi e spossati.

 

Impostazioni privacy