Per fare dolci più leggeri utilizzate la friggitrice ad aria, incredibile la loro riuscita

Beatrice

Consigli della Nonna

Sapevi che con la friggitrice ad aria si possono cucinare ottimi dolci? ecco come devi fare. E’ semplicissimo

La friggitrice ad aria è davvero comodissima. Non unge, non fa cattivi odori: insomma, una vera svolta per gli appassionati del fritto. Molti però non sanno che, oltre al fritto, in questo speciale elettrodomestico si può cucinare davvero tutto. E’ più simile ad un forno ventilato, con la differenza che cuoce le nostre pietanze in molto meno tempo…inclusi i dolci.

Cuocere i dolci nella friggitrice ad aria porta risultati davvero soddisfacenti. E’ un metodo davvero rapido, che permette di ottenere una cottura uniforme e di lasciare le nostre torte davvero morbide. Ogni modello è diverso dall’altro, pertanto per cuocere al meglio i vostri dolci il consiglio è di prendere la mano con la vostra friggitrice, ma ci sono dei consigli che possono fare al caso vostro.

Friggitrice ad aria, ecco i consigli per cuocere i vostri dolci nel migliore dei modi

Intanto dovete verificare se nella vostra friggitrice ad aria ha il programma apposito per i dolci, che imposta la cottura automaticamente ad una determinata temperatura. In ogni caso potete comunque impostare la temperatura manualmente, un grande vantaggio visto che molti dolci hanno cotture diverse o richiedono cambi di temperatura.

Nella vostra friggitrice ad aria potete cuocere davvero tutto: dalle torte ai biscotti, sino ai bomboloni e ai cornetti.

Dovete però stare attenti alle quantità: la friggitrice infatti ha uno spazio limitato, e se il lievitato diventa troppo alto potrebbe toccare la resistenza. Meglio quindi accertarsi dello spazio a disposizione e dosare bene il vostro dolce.

Per avere qualche riferimento, è utile sapere che per le torte, il consiglio è di utilizzare inizialmente una temperatura bassa, circa 160 gradi, per poi alzarla a 180 a cottura quasi ultimata per la doratura. In questi casi è sempre utile la prova dello stecchino, che indica lo stato di cottura della nostra torta. Per mettere nella friggitrice la vostra torta utilizzate uno stampo in acciaio o antiaderente. Per le crostate invece la cottura è davvero breve: bastano appena 13 minuti.

Non vi resta che sbizzarrirvi e provare tutte le magie della vostra friggitrice ad aria. Il modo migliore per testare le capacità di questo rivoluzionario elettrodomestico è dare sfogo alla propria passione per la cucina e provare in prima persona di cosa è capace.

Impostazioni privacy