Hai la friggitrice ad aria? Non cuocere mai questi alimenti

Nel corso degli anni sono numerosi gli elettrodomestici che hanno reso la vita in cucina molto più semplice, e la friggitrice ad aria rientra sicuramente tra questi… ma attenzione, perché esistono una lunga serie di alimenti che non possono essere cotti all’interno dell’innovativa friggitrice.

Impossibile negare come tra i piatti più buoni appartenenti alla tradizione culinaria italiana, e non solo, la frittura la faccia da padrona, motivo per cui si è reso quasi necessaria la realizzazione di un elettrodomestico come la friggitrice ad aria che permetta di avere una cottura simile anche se non per tutte le pietanze.

Friggitrice ad araia alimenenti non cotti - NonSapeviChe

Infatti, è bene ricordare che la friggitrice ad aria riesce a cuocere gli alimenti senza l’uso di olio, burro o altri grassi, garantendo una cottura simile alla frittura, ma per certi versi più sana. Eppure, è bene tenere in mente che non tutti gli alimenti possono essere cucinati mediante l’utilizzo della friggitrice ad aria.

Friggitrice ad aria: tutto ciò che c’è da sapere

Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, nel corso degli ultimi due anni la friggitrice ad aria ha convinto una lunga serie di persone ad accettare la sfida culinaria da questa proposta, diminuendo in modo considerevole anche la realizzazione di numerose ricette che prevedono, appunto, la cottura mediante a frittura.

Friggitrice ad araia alimenenti non cotti - NonSapeviChe

Si tratta, quindi, di un metodo alternativo alla frittura che sfrutta il calore accumulato nella friggitrice, garantendo così una cottura diversa da quella della ‘frittura’ ma senza rinunciare per certi versi alla bontà del cibo cucinato mediante questa. Ad ogni modo, comunque sia, è necessario porre molta attenzione alla friggitrice ad aria, perché non tutti gli alimenti possono essere cotti mediante il suo utilizzo.

Quali cibi non possono essere cotti nella friggitrice ad aria?

La friggitrice ad aria avrà cambiato il modo di cuocere gli alimenti, ma questo elettrodomestico non va bene per esattamente per ogni ricetta… come nel caso del cibo in pastella, il quale non riesce ad avere una corretta cottura rimanendo crudo all’interno. In questi casi, infatti, è consigliabile cibi realizzati con panatura secca e quindi di facile cottura nella friggitrice ad aria.

In questa lista è doveroso aggiungere anche verdure fresche e broccoli, trattandosi di alimenti che con l’intensità del calore potrebbero anche polverizzarsi e di base non cuocere nel migliore dei modi. In casi come questi, infatti, il consiglio è quello di porre sul fondo del cestello un cucchiaio di acqua o poco più che garantista una cottura ‘a vapore’ e quindi garantire in alcuni casi la realizzazione di poche ricette.

Friggitrice ad aria alimenti non cotti - NonSapeviChe

Impossibile da cuocere nella friggitrice ad aria sono anche numerosi cibi crudi che devono essere ‘cotti’ mediante l’uso dell’acqua, come nel caso di riso, mais e grano. Questi possono essere inseriti nella friggitrice ad aria solo in un secondo momento, quindi dopo la cottura, per donare loro una maggiore concretezza. Quasi allo stesso modo bisogna prestare attenzione all’arrosto di carine, il quale deve essere ‘cucinato’ prevalentemente al forno e inserito nella friggitrice ad aria solo in un secondo momento per donare croccantezza in seguito.

Infine, altra cosa da tenere bene a mente è quella di non cucinare mai il formaggio nella friggitrice ad aria ed il perché è molto semplice, dato che questo una volta arrivato a temperatura da fonduta va ad annidarsi in tutti i fori del cestello.