Ciclo in arrivo, il campanello di allarme è la fame, sapete perché si mangia di più ?

Sabrina

Salute e Benessere

Quando il ciclo non arriva, uno dei sintomi che ci dice che sta per arrivare è sicuramente la fame. Approfondiamo insieme l’argomento.

Quando è in atto il ciclo molte donne avvertono i sintomi più disparati. Tra questi, ad esempio, ci sono sicuramente mal di pancia, mal di testa, sbalzi d’umore e irritabilità. Esiste però un sintomo che si verifica prima che il ciclo faccia la sua comparsa.

Ciclo in arrivo, il campanello di allarme è la fame, sapete perché si mangia di più ?

Il sintomo in esame sono sicuramente gli attacchi di fame che in molti casi possono rivelarci che in realtà sta per arrivare. Ciò detto, scopriamo insieme perchè si verifica un aumento del senso di fame.

Ciclo in arrivo: ecco perchè aumenta la fame

Ciclo in arrivo, il campanello di allarme è la fame, sapete perché si mangia di più ?

Molto spesso, prima che arrivi il ciclo si può avvertire un forte senso di fame. Questo, in particolare, può essere un campanello d’allarme che rivela che sta per arrivare. Molte donne, infatti, non collegano questo bisogno continuo di mangiare con il fatto che sta per comparire il ciclo mestruale. In genere, si avverte una costante sensazione di fame a tutte le ore del giorno. Tendenzialmente non si riesce a compensare questo bisogno e dunque a provare soddisfazione. Tuttavia, a livello emotivo mangiare in maniera continua può far sentire appagate.

Il motivo per cui si verifica un tale fenomeno è dato dal fatto che con la diminuzione degli estrogeni gli ormoni deputati al buon umore, tra cui la serotonina, sono presenti in minor quantità. Questo determina dunque forti stati di ansia e stress ma non solo. Quando i livelli di serotonina diminuiscono oltre ad un senso di tristezza e umore basso, si può verificare un aumento del senso di fame. In particolare, di solito, si tende a prediligere cibi zuccherati tra cui cioccolato, dolci, snack vari. Per evitare dunque di ingrassare eccessivamente il consiglio è quello di compensare la fame consumando almeno 3 porzioni di verdura e frutta come, ad esempio:

Questi alimenti, in particolare, sono ricchi di sali minerali come potassio e magnesio di conseguenza sono molto benefici per la salute. Ovviamente, non può non mancare nel proprio piano alimentare il consumo di pesce come anche di cereali.

Impostazioni privacy