Il radicchio, la verdura dal colore vivace che fa benissimo: ecco perché!

Sonia

Salute e Benessere

Siete pronte a scoprire i mille benefici del radicchio, i suoi valori nutrizionali, le varie tipologie, ma soprattutto come cucinarla al meglio? Non crederete ai vostri occhi dal sapore e dall’aroma!

Il radicchio è un ortaggio appartenente alla famiglia delle Composite come le cicorie, la scarola e i ravanelli. La particolarità di questo ortaggio è il sapore e il colore: infatti il colore è di un rosso scuro intenso.

Il radicchio,

Mentre il sapore varia dall’amarognolo a quello dolce e di solito è possibile trovarli durante il periodo invernale fino a primavera. In Italia sono presenti varie tipologie di radicchio come quello di Treviso, quello di Chioggia o quello di Verona.

È possibile coltivare questa tipologia in casa, per non parlare degli innumerevoli manicaretti che è possibile realizzare in casa! La prima testimonianza risalente alla coltivazione di radicchio risale al 16 secolo, definito come un alimento povero oltre che utilizzato come mangime per animali.

LEGGI ANCHE: Sapete che a Gennaio bisogna mangiare queste verdure!

Proprietà e benefici del radicchio rosso!

Il radicchio,

Il radicchio è un ortaggio composto da grandi percentuali d’acqua, sali minerali oppure oligominerali come il potassio, il magnesio o il ferro. Per non parlare delle varie vitamine del gruppo B, C, E, K, fibre, proteine, antiossidanti naturali come il triptofano, i carotenoidi, i polifenoli e antociani.

Inoltre molti non sanno che il radicchio è una verdura ipocalorica, in quanto possiede quantità ridotte di grassi e 0 colesterolo. Per non parlare del fatto che ogni 100 grammi di radicchio equivalgono solo a 30 calorie, un vero toccasana per la propria dieta abituale.

Il radicchio è un ortaggio consigliato per chi soffre di stitichezza, di diabete mellito di tipo 2, iperglicemia, chi soffre di allergie o intolleranze al lattosio, la celiachia o consigliato fortemente per regolare la flora batterica, il metabolismo e il sistema immunitario.

Inoltre il radicchio è un forte digestivo e depurativo naturale, esso è in grado di ridurre i livelli di zucchero nel sangue e se assunto abitualmente è in grado di previene il rischio di malattie e patologie cardiovascolari.

LEGGI ANCHE: Come perdere peso con queste verdure di Gennaio, non dovranno mai mancare!

Come cucinare al meglio quest’ortaggio e consigli sempre utili!

Il radicchio essendo una verdura versatile può essere mangiato sia crudo che cotto. Di solito si consiglia da inserire nelle insalate, come condimento per i risotti, fritti in pastella come le cotolette.

È possibile anche appassirli in forno o in padella con qualche cappero, olive, prezzemolo e aglio. Inoltre è possibile realizzare in casa una lasagna di verdure vegetariana, composta da besciamella, noci e radicchio. Un vero toccasana oltre che una bontà!

Il radicchio,

Impostazioni privacy