Sospettate di avere un topo in casa? Ecco i loro nascondigli preferiti

Beatrice

Lifestyle

Avete trovato dei topi nella vostra abitazione? Con questi semplici trucchi riuscirete a scacciarli in poco tempo

Può capitare, soprattutto se si vive in campagna, di avere il sospetto che nella propria abitazione siano entrati dei topi. Questi simpatici animaletti non sono certo dei coinquilini piacevoli. Sono infatti portatori di serie malattie. Il loro morso può essere il perfetto veicolo per peste, toxoplasmosi, leptospirosi, salmonellosi e diverse altri patologie.

Il consiglio, se mai si dovesse avvistare un topo nella propria abitazione, è quello di chiamare una apposita ditta di disinfestazione che possa cacciare questi animali dalla vostra abitazione. Ci sono però dei rimedi del tutto naturali che possono aiutare a prevenire che i topi possano avvicinarsi alla vostra abitazione.

Avete trovato dei topi nella vostra abitazione? Ecco come scacciarli

sospettate di avere un topo in casa? Ecco i loro nascondigli preferiti

La prima cosa, intanto, è curare la pulizia della nostra casa, e assicurarsi che non ci sia spazzatura all’esterno della casa. Bisogna poi assicurarsi che porte, finestre, e in generale tutte le possibili vie d’entrata, come piccole aperture o fori nella parete, nelle tubazioni, nei condotti dell’aria e negli infissi siano chiusi. Con lana d’acciaio, spugnette abrasive o altri materiali resistenti e non attaccabili dai topi bisogna coprire tutti i fori con delle vere barriere.

Se trovate qualcosa che somiglia a piccoli chicchi di riso neri, è il caso di allarmarsi. Potrebbero infatti essere escrementi di topo. In questi casi dovete seguirli per arrivare a capire dove il topo si nutre e dove questi si nascondono, tenendo conto che preferiscono angoli bui.

Tra i rimedi naturali per scacciare i topi c’è la menta peperita. Posizionare le foglie nelle zone sospette, o del cotone imbevuto nell’olio essenziale può aiutarvi a combattere l’infestazione. Anche l’olio essenziale di eucalipto, da ripetere periodicamente, è un ottimo rimedio. La ruta comune scaccia i tipi, e anche in serpenti. Utilissima soprattutto se si sta in campagna da sistemare vicino alle aperture.

Anche l’alloro infastidisce i topi. Posizionarlo in giro per la casa aiuta a scacciarli. Una soluzione di olio, aglio, pepe e rafano è un ottimo repellente da spruzzare sulle tubazioni e negli angoli della nostra casa. Anche il bicarbonato è un rimedio efficace. Qualora troviate dei topi in casa però come detto il metodo più sicuro è chiamare esperti del settore che possano disinfestare la casa.

Impostazioni privacy