Come fare un anticalcare naturale in casa: dall’aceto al bicarbonato

Valentina

Fai Da Te

Ecco come fare un anticalcare in casa del tutto naturale usando come base l’aceto ed il bicarbonato di sodio; ecco le dosi.

Se non abbiamo più voglia di comprare prodotti chimici per eliminare le macchie di calcare dalle nostre superfici possiamo provare questi anticalcare del tutto naturali a base di aceto o di bicarbonato. Perfetti per l’acciaio, il marmo o la porcellana; quindi vanno bene in ogni ambiente della casa dal bagno alla cucina.

Si preparano con pochi ingredienti e facilmente, basta però rispettare le dosi; vediamole.

Anticalcare naturale: le dosi per un risultato perfetto

Anticalcare naturale
Come fare un anticalcare naturale in casa

Usare per le pulizie domestiche, che si tratti dei vetri della doccia al piano cottura, un anticalcare naturale è sia un modo per risparmiare qualche soldino e sia per non usare i detergenti corrosivi che possono andare anche a rovinare le nostre superfici. Inoltre quelli naturali sono più sicuri per la nostra salute ed anche per quella dei nostri animali domestici.


LEGGI ANCHE: Come lucidare il marmo e rimuovere le piccole macchie


Anticalcare con l’aceto

L’aceto bianco è l’anticalcare per eccellenza, perfetto anche le le superfici più delicate come quelli in marmo, un materiale estraneamente poroso che facilmente si può rovinare (si creano delle macchie gialle). Per eliminare il calcare da superfici come vetri, piastre e piani di cottura è necessario diluire in 1/2 litro di acqua 1 bicchiere di aceto e poi lasciare agire il composto per 5-10 minuti, alla fine risciacquare con acqua tiepida. Nel caso di macchie vecchie ed incrostate meglio usare il prodotto puro e lasciare agire anche per 60-90 minuti.

LEGGI ANCHE: Come pulire i tappeti con prodotti naturali: i segreti per averli profumatissimi


Anticalcare con il bicarbonato di sodio

Il bicarbonato di sodio è perfetto anche per eliminare la muffa negli angoli della doccia. Basterà creare una pasta composta da 1/2 bicchieri di acqua e 3 cucchiai di bicarbonato e poi passarla tramite una spugna sulla macchia da eliminare.

Da solo agisce bene, ma combinato con il limone e l’aceto è perfetto per eliminare le macchie persistenti. Se lo voglia abbinare al limone allora basterà versare il succo di mezzo limone sulla macchia, lasciare agire per 15 minuti e poi passare il bicarbonato, strofinare e risciacqua con abbondante acqua tiepida.


LEGGI ANCHE: Come pulire le veneziane di casa in modo facile e veloce


Nel caso in cui lo volessimo usare con l’aceto, perfetto per lucidare i vetri del box doccia,  allora si aggiunge alla precedente pasta di acqua e bicarbonato anche 1-2 cucchiai di aceto. La miscela dovrà essere bella cremosa e poi dopo averla distribuita sulla superfice si lascia agire per 15 minuti e poi si risciacqua per bene eliminando qualsiasi residuo. Con un panno pulito e di cotone si asciuga.

Anticalcare naturale
Come fare un anticalcare naturale in casa

 

 

 

 

 

 

Impostazioni privacy