Come scongelare la carne con questi trucchetti infallibili, senza rovinarla

Beatrice

Consigli della Nonna

Sei di corsa e non sai come scongelare la tua carne tolta dal freezer? Ecco alcuni semplici metodi per farlo senza rovinarla

Il processo di scongelamento della carne richiede particolare attenzione. Scongelare male la carne infatti può portare l’alimento a perdere le proprie sostanze nutritive, a rovinarsi, addirittura a diventare dannosa per il nostro organismo. A volte però capita di essersi dimenticati di tirare fuori la vostra carne dal freezer, o di avere bisogno all’ultimo secondo della carne quando non lo avevate previsto.

come scongelare la carne con questi trucchetti infallibili, senza rovinarla

Niente paura, non dovrete rinunciare a mangiare la carne. Vi basterà utilizzare uno di questi metodi per scongelare la carne in modo rapido, veloce e soprattutto sicuro.

Scongelare la carne, ecco i metodi più sicuri per farlo senza rovinarla

come scongelare la carne con questi trucchetti infallibili, senza rovinarla

Il modo migliore per fare scongelare la carne è sicuramente lasciarla in frigorifero. Previene infatti eccessivi sbalzi termici, e non fa prendere calore alla carne (il caldo favorisce il suo deterioramento). Igienicamente quindi è la soluzione migliore. La carne può anche venire consumata non subito dopo essere stata congelata, ma essere lasciata in frigo. Il pollo, il macinato e il pesce possono essere consumati entro 1-2 giorni, mentre manzo, maiale e agnello anche 3-4 giorni. Attenzione però, questo metodo sebbene sia il più sicuro però è anche estremamente lungo. Bisogna infatti aspettare almeno un giorno prima questa si scongeli.

Cosa che ovviamente non aiuta coloro che, come detto prima, si trovano a dovere scongelare la carne all’ultimo. Per scongelare la carne più velocemente basta metterla dentro una busta da congelatore, e immergerla nell’acqua fredda, che andrà cambiata ogni 15 minuti fino a scongelamento. In questo caso la carne va cotta immediatamente.

Il forno microonde se si ha poco tempo è comunque il modo migliore per scongelare la carne. In questo caso bastano pochissimi minuti per scongelarla, ma bisogna fare attenzione a non cuocerla. Anche in questo caso la carne va mangiata sul momento e non può essere conservata di nuovo in frigo.

Un altro metodo per scongelare la carne è scongelarla direttamente mentre si sta cuocendo. Bisogna però prestare attenzione anche in questo caso, se nel caso di alimenti già precotti non sussiste il problema, nel caso di carne o pesce crudo è importante accertarsi che la cottura, in forno o in padella che sia, sia assolutamente completa per eliminare ogni tipo di rischio per la salute.

Impostazioni privacy