Può capitare di avere il cellulare pieno ma non tutti sanno come liberare la memoria senza dover necessariamente perdere dati importanti. Scopriamo insieme come fare.

Quando il cellulare è pieno può risultare più difficoltoso il suo utilizzo dal momento che può presentarsi più rallentato. E’ chiaro che in questi casi è fondamentale intervenire in maniera efficace attuando i giusti accorgimenti.

Il tuo cellulare è pieno, ecco come liberare la memoria senza perdere dati importanti

A tal proposito scopriamo insieme come fare a liberare la memoria del proprio dispositivo e perdere dati importanti.

Cellulare pieno: come liberare la memoria in poche mosse

Il tuo cellulare è pieno, ecco come liberare la memoria senza perdere dati importanti

Come accennato poc’anzi è possibile fare spazio nella memoria del proprio smartphone ma non per questo dover dire addio a dati, anche importanti. Quando la memoria è oramai piena è importante eseguire un’attenta pulizia di quest’ultima. Essa, infatti, è messa a dura prova della grandissima mole di dati e file che salviamo e scarichiamo ogni giorno, di conseguenza, può risultarne appesantita. Se non si corre ai ripari si può arrivare addirittura a mettere in pericolo il proprio smartphone.

Per prima cosa uno dei metodi più efficaci è quello che prevede la pulizia delle app presenti sul cellulare, cancellando una ad una le cache e i dati. Per fare ciò, è sufficiente recarsi nelle impostazioni, selezionando la voce App Installate. Fatto ciò, una volta apparso l’elenco cliccate su Archivio e memoria e poi su Cancella cache nonché Cancella dati. Com’è evidente si tratta di un metodo che risulta essere non molto veloce ma consente in ogni caso di ottenere importanti risultati senza spendere tantissimo denaro per il download di app di dubbia sicurezza che promettono di ripulire completamente il vostro cellulare.

Un altro metodo molto più intuitivo e veloce prevede di recarsi nelle Impostazioni del proprio dispositivo e cliccare sulla voce Archiviazione e poi su libera spazio. Così facendo potrete cancellare gli eventuali file scaricati, screenshot e cosi via. Ciò detto non c’è dubbio che lo smartphone oramai risulta essere uno strumento indispensabile per ciascuno di voi e che per questo richiede una cura attenta al suo corretto funzionamento. Sena contare poi che per ripulire la memoria è bene adottare i predetti accorgimenti che consentono di evitare problemi.