Lifestyle

Bottiglie dell’olio come nuove, senza grasso e aloni: ecco il rimedio efficace

Le bottiglie dell’olio possono essere tranquillamente riutilizzate. Pulirle però non è semplice. Ecco come eliminare l’unto

E’ sempre utile avere in casa bottiglie di vetro come quelle dell’olio. Sono resistenti, comode, capienti, e possono benissimo essere riutilizzate per mettere dentro altro olio o aceto, magari se lo si compra direttamente dal produttore. E’ importante però che le bottiglie siano sempre pulite e igienizzate prima di contenere di nuovo un altro liquido.

Non è però un compito semplice se prima c’era dell’olio. Una volta svuotate infatti le bottiglie rimangono comunque unte e grasse. Il trasparente del vetro diventa un fastidioso colore opaco. Ci sono però dei rimedi che possono aiutare a togliere completamente tutto lo sporco dalla bottiglia di vetro, per poterla comodamente riutilizzare senza nessun problema. Ecco come dovete fare.

Riutilizzare la bottiglia dell’olio, ecco come fare per eliminare tutto l’unto

Il primo rimedio da utilizzare è sicuramente l’acqua calda. Riempire la bottiglia fino all’orlo vi aiuterò a togliere buona parte dei residui di olio che si sono accumulati sulla superficie del vetro, facendo si che risalgano verso la superficie dell’acqua. L’alta temperatura dell’acqua la rende un perfetto sgrassante. All’acqua si può aggiungere anche il bicarbonato, ottimo per le sue proprietà sgrassanti e per la sua azione contro i cattivi odori.

Una volta lasciato agire l’acqua calda e il bicarbonato per diverse ore, bisogna svuotarla e riempirla nuovamente. Questa volta l’acqua calda si dovrà fermare sino a metà, aggiungendo poi del detersivo per i piatti. Meglio non utilizzare aceto, che seppur sgrassante a contatto con l’acqua può diventare nocivo. Una volta chiuso il tappo, agitate la bottiglia e fate si che l’acqua e il detersivo arrivino in ogni angolo, e lasciate agire per circa un’ora. Una volta svuotata, la vostra bottiglia dovrebbe avere eliminato lo sporco.

Per un effetto ancora migliore, potete utilizzare anche del riso crudo, che assorbirà le tracce di unto che eventualmente sono rimaste. Ne basterà un pugno per ottenere l’effetto sperato.

A questo punto non resta che sciacquare un’ultima volta la bottiglia, assicurarsi che sia effettivamente pulita, e dopo averla fatta asciugare utilizzarla per il nuovo liquido. Così vi sarete assicurati di avere utilizzato una bottiglia praticamente nuova. Questo è un ottimo rimedio non solo per le bottiglie unte e grasse, ma anche per rinfrescare periodicamente le classiche bottiglie dell’acqua.

Beatrice

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

1 anno ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

1 anno ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

1 anno ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

1 anno ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

1 anno ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

1 anno ago