Non buttare le bottiglie di plastica: riutilizzale creando cose interessanti e utili

Valentina

Casa

Ecco come poter riutilizzare in modo creativo ed anche utile le bottiglie di plastica dell’acqua ormai vuote. 

Anche se si cerca sempre di più di vivere in un mondo “plastic free” ognuno in casa ha delle bottiglie di plastica. Bottiglie dell’acqua o odi bevande gasate o anche di te o succhi che devono essere smaltite nel migliore dei modi per poter essere riciclate.

Con un poco di creatività e di fantasia possiamo riutilizzarle in casa regalandogli una nuova vita. Possiamo trasformale anche in oggetti molto utili; vediamo insieme qualche esempio.

Riciclare i nostri “rifiuti” è un’operazione che in molti, anche grazie alle campagne di sensibilizzazione a favore dell’ambiente, sta prendendo piede. Un modo per riutilizzare oggetti che dovrebbero essere smaltiti. Se poi lo si fa anche in modo creativo aiuta anche il nostro cervello a rimanere sempre in salute. Inoltre, il riciclo è perfetto anche per svolgere un’attività in famiglia coinvolgendo anche i bambini che tanto amano colla, forbici e brillantini.

bottiglie di plastica come si riciclano

Ad esempio le bottiglie di plastica una volta che abbiamo bevuto l’acqua, il te, il succo o la bevanda che c’era all’interno, non buttiamole. Laviamole per bene, togliamo l’etichetta e poi usando la creatività e la fantasia riutilizziamole dando loro una seconda vita.

Ad esempio possiamo creare una sorta di orto casalingo anche se non abbiamo un giardino. Basterà tagliarle al centro mettendole in orizzontale andando così a creare una fessura dove inseriremo del terreno. Mettiamo al centro una piantina che può essere anche di erbe aromatiche ed il gioco è fatto. Per rendere il tutto più scenografico fissiamo su di una parete un pannello o una rete e poi andiamo a legare le bottiglie.

Un altro modo, da fare con i bambini, è quello di trasformare le bottiglie in vasi creativi. Tagliamo la bottiglia e conserviamo la parte inferiore. Adesso con i colori andiamo a dipingerla e con i pennarelli indelebili colorati disegniamo una faccina o un musetto di un animale, che può essere un gattino, un cagnolino o perché no un coniglietto. Con lo stesso sistema si possono creare anche dei porta penne/pennarelli. L’unica accortezza è quella di rendere il bordo della bottiglia sicuro. Per fare questo rivestiamolo prima con del nastro biodesivo e poi con un bel nastrino.

Non buttare le bottiglie di plastica tante idee da fare

Le bottiglie oltre ad essere dei vasi, dei portapenne, delle bellissime lampade o delle mangiatoie per uccelli possono essere utili anche per annaffiare le piante quando siamo via di casa per un lungo periodo o per tenere lontane le zanzare in estate.

Per fare ciò tagliamo la bottiglia di plastica ad un’altezza di circa 20 centimetri dal fondo. Inseriamo all’interno la parte del collo della bottiglia in modo da incastrarla e poi mettiamo al centro della birra senza però superare l’imboccatura. Con poco sforzo abbiamo creato una trappola per le zanzare.

Impostazioni privacy