Consigli della Nonna

Ecco perché non dovresti mettere le mele nella fruttiera

Se hai comprato delle mele non riporle nella fruttiera insieme al resto della tua frutta. Ecco il motivo e come devi conservarle

Le mele sono uno dei frutti più amati. Gialle, verdi, rosse, croccanti, farinose, dolci, aspre…ce n’è davvero per tutti i gusti. Buone per ogni stagione e amate da grandi e bambini. Sono inoltre davvero ottime per la nostra salute.

Ma come conservare le vostre mele? La logica vorrebbe di riporle insieme al resto della frutta nella vostra fruttiera, ma non sempre quella che sembra la soluzione più immediata è quella più giusta. Ecco come dovete conservare le vostre mele

Mele, ecco perché non devi metterle nella fruttiera con gli altri frutti

Come tutti sanno, le mele accelerano e incentivano la maturazione del resto della frutta. Messa accanto alle altre mele, il resto della frutta matura molto prima, ma questi significa anche marcire in tempi brevi. E’ bene quindi riporle accanto all’altra frutta se si tratta di frutta acerba da fare maturare, mentre in caso contrario è meglio separare le nostre mele.

La mela  è un frutto climaterico, che riesce cioè a maturare anche dopo essere stato staccato dalla pianta. Questo vuol dire che possono durare davvero a lungo. Dopo che avrete scelto la vostra mela, che non deve essere ammaccata per non accentuare il processo di maturazione degli altri frutti finendo col farle andare a male, dovete pensare a come conservarla per consumarla nei giorni seguenti.

Il metodo migliore per conservare la vostra mela, dicono gli esperti, è in frigorifero nell’apposito cassettino della frutta, tenendo sempre a mente di doverla separare da altri frutti troppo maturi per non farli marcire. Nel cassetto della frutta possono conservarsi sino a tre settimane. Se dovesse servire un periodo di conservazione più lungo si dovrebbe avvolgere singolarmente ogni mela su carta da giornale, senza che queste tocchino, e disporli in una cassetta di legno. E’ essenziale conservare le vostre mele in un luogo fresco e asciutto. Ricordatevi che se per caso le vostre mele stessero per andare a male, potrebbe ancora esserci la possibilità di utilizzarle per fare della marmellata.

In questo modo vedrete che il vostro frutto preferito si conserverà in modo davvero perfetto e resteranno sempre succose e croccanti, senza che il resto della frutta nel vostro cesto vada a male per colpa della vostra mela.

Beatrice

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

1 anno ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

1 anno ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

1 anno ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

1 anno ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

1 anno ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

1 anno ago