Casa

Allergia: come riconoscere se si tratta degli acari del tuo cuscino

Gli acari rappresentano un reale problema per molte persone, i quali tendono ad annidarsi nei cuscini e nei materassi, innescando problematiche di allergia, ma come è possibile risolvere il tutto facilmente?

La pulizia della casa è un tasto davvero molto delicato, soprattutto per i soggetti allergici che devono fronteggiare diverse problematiche, al fine di prevenire reazioni fastidiose come avviene nel caso deli acari.

In tal senso bisogna prestare bene attenzione al fatto che gli acari si annidano fastidiosamente nei materassi e nei cuscini, innescando delle reazioni allergiche che possono essere tenute a basa puntando all’eliminazione di questi con semplici mosse da mettere in atto.

Come eliminare gli acari dal cuscino?

La risposta a questa domanda è molto importante e fonda le proprie radici nella pulizia che ogni giorno nella nostra casa, compreso il ricambio delle lenzuola.

Al fine di eliminare gli acari dal proprio cuscino, quindi, il consiglio è quello di mettere una doppia fodera a questo e non solo, dato che queste devono essere cambiate periodicamente e lavate con acqua a 60 gradi, permettendo così un’igienizzazione totale del tessuto.

Inoltre, è consigliabile esporre periodicamente i propri cuscini all’aria aperta e prevalentemente lasciarli per alcune ore ai raggi solari, i quali grazie al loro calore sono in grado di eliminare una percentuale importantissima di acari.

Acari nei materassi, come sconfiggerli

L’esposizione al sole, così come spiegato precedentemente, può essere effettuato anche per i materassi al fine di ottenere quanto possibile la rimozione quasi totale degli acari. In ogni caso, per ottenere una pulizia e rigenerazione totale anche dei propri materassi ed eliminare quasi del tutto acari è possibile anche mettere in atto questo rimedio infallibile.

Innanzi tutto, quindi, è necessario cospargere il materasso con del bicarbonato, sfruttando al massimo la sua azione disinfettante e lasciarlo in esposizione per un paio d’ore. In seguito, mediante l’uso dell’aspirapolvere rimuovere il tutto e portare via ciò che il bicarbonato ha trattenuto, acari compresi. Quanto detto, quindi, vi aiuterà ad ottenere una pulizia maggiore di materassi e cuscini igienizzati per più tempo possibile riducendo le possibilità di azione allergiche innescate dalla presenza di acari.

Francesca Guglielmino

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

1 anno ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

1 anno ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

1 anno ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

1 anno ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

1 anno ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

1 anno ago