Come togliere le macchie di sudore dai cuscini in modo naturale

Valentina

Casa

Ecco come togliere le macchie di sudore dai cuscini in modo naturale, senza usare detersivi o sostanze chimiche. 

Quando fa caldo tendiamo a sudare di più e lo facciamo spesso anche quando siamo a letto lasciano degli aloni sui nostri cuscini. Non sempre si tolgono con un lavaggio normale, a volte dobbiamo sbiancarli o agire in modo mirato. Se non volgiamo usare candeggina o prodotti chimici possiamo provare uno di queste tecniche; il risultato sarà lo stesso se non anche migliore.

Sudore sui cuscini: 3 metodi per togliere le macchie

Pulire i cuscini
Come togliere le macchie di sudore dai cuscini in modo naturale

Per far tornare bianchi e puliti i cuscini possiamo usare solo alcuni metodi casalinghi e rimedi naturali; ecco quali sono:

  • Aceto bianco: si tratta di un ottimo smacchiatore e permette anche di eliminare i cattivi odori. Basterà prendere mezzo bicchiere di aceto e diluirlo in mezzo bicchiere d’acqua e vaporizzare la soluzione sulla macchia di sudore. Lasciare agire per un’ora e poi risciacquate abbondantemente con acqua fredda.

LEGGI ANCHE: Come pulire casa prima delle vacanze: alcuni consigli molto utili


 

  • Bicarbonato di sodio: ha proprietà super sbiancanti. Basterò sciogliere 5 cucchiai di bicarbonato in mezza tazza d’acqua e poi versare la soluzione sulla macchia gialla. Dopo 30 minuti si può precedere ad un normale lavaggio in acqua fredda. Si possono aggiungere anche delle gocce di tea tree oil, ovvero l’olio essenziale estratto dalla pianta di Melaleuca con  proprietà antibatteriche, antivirali e antifungine.

LEGGI ANCHE: Pulire il marmo esterno: i consigli per non rovinarlo


 

  • Succo di limone: non è solo perfetto per rimuovere le macchie, ma anche per la sua azione antibatterica. Basterà spremere 5 limoni, filtrare il succo e poi diluire con dell’acqua tiepida. Lasciare in ammollo per un tre ore e poi risciacquarlo. Se volete essere certi di ottenere un risultato ancora più efficace o in caso di macchie particolarmente evidenti, potete aggiungere alla miscela anche una tazza di acqua ossigenata. Questo metodo è meglio usarlo solo su cuscini bianchi e non colorati perchè potrebbe rovinarli.
Pulire i cuscini
Come togliere le macchie di sudore dai cuscini in modo naturale

 

 

 

 

 

Impostazioni privacy