Lifestyle

Acqua e limone, benefici zero. Ecco perché non dovremmo berla

Bere ogni giorno acqua e limone può portare diversi problemi al nostro organismo. Ecco quali sono i rischi

Uno dei rimedi più consigliati quando si hanno disturbi digestivi è sicuramente quello di bere acqua e limone. Si dice che questo vecchio metodo aiuti a favorire la digestione e la produzione di bile nel fegato. Il succo di questo agrume garantisce un ricco apporto di acido citrico che evita la formazione di calcoli ai reni e alla bile. Ridurrebbe inoltre i livelli di acidità nel sangue, e avrebbe azione infiammatoria. Contrasta i radicali liberi, aiuta le ossa, contribuisce all’idratazione dell’organismo. E’ inoltre importante per il sistema linfatico. E’ un ottimo rimedio anche per la mente, contro stanchezza, stress e insonnia. E come se non bastasse aiuta anche a dimagrire.

Insomma..il rimedio perfetto, giusto? Non esattamente. Secondo un’altra teoria infatti bere acqua e limone tutte le mattine non sarebbe per niente benefico per il nostro organismo, ma anzi dannoso. Insieme ai pro ci sono infatti diversi contro per questo rimedio.

Acqua e limone, ecco perché bevuta tutte le mattine fa male

Bere acqua e limone infatti può fare alzare l‘acidità nello stomaco, causando bruciore e innescando il reflusso degli acidi, che avviene quando gli acidi risalgono verso l’esofago provocando irritazione. Il limone è notoriamente un cibo acido, e i cibi acidi hanno maggiore possibilità di causare i sintomi del reflusso gastroesofageo. Se dovesse venirvi nausea dopo aver bevuto acqua e limone eliminatela dalla vostra dieta.

Il limone inoltre induce minzione, e per questo può portare alla disidratazione. In caso di sete forte. bocca secca e urine di color giallo scuro bisogna immediatamente smettere di berla e recuperare l’idratazione solo con l’acqua.

Per quanto sia una situazione di difficile realizzazione, in linea teorica acqua e limone può portare a tossicità da vitamina C. Certo, bisognerebbe berne in dosi davvero eccessive, considerando che il livello di tossicità della Vitamina C è fissato ad un massimo di  2.000 milligrammi. Dosi più elevate possono portare nausea o diarrea e interferire l’attività antiossidante dell’organismo. Se doveste avvertire mal di testa, bruciori, diarrea, vomito, crampi addominali e gastrite anche in questo caso si dovrà smettere di bere acqua e limone. Debolezza, vertigini e vampate improvvise di calore sono i sintomi della tossicità da vitamina C. Meglio dunque tenere d’occhio eventuali sintomi sospetti.

Beatrice

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

1 anno ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

1 anno ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

1 anno ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

1 anno ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

1 anno ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

1 anno ago