Scoperta la correlazione tumore e cibo, ecco cosa comporta

Francesca Guglielmino

Salute e Benessere

La cura del proprio corpo e la prevenzione dei tumori comincia davvero in tavola, grazie all’aiuto che ogni giorno alcuni cibi antitumorali riescono a fornirci. Ecco di cosa si tratta.

Sono stati numerose le ricerche scientifiche che negli anni che hanno permesso di capire la relazione tra cibo e appunto prevenzione dei tumori, un’alimentazione sana ed equilibrata in gradi di fornire tutti i sussidi necessari per aumentare le difese del nostro corpo anche contro le malattie.

correlazione tra cibo e tumore - NonSapeviChe

Non a caso, un nuovo ed importante studio ha permesso di far luce sulle proprietà nutrizionali di alcuni alimenti in prima linea in campo della prevenzione tumorale.

Correlazione tra tumore e cibo: cosa c’è da sapere

Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, un nuovo studio ha permesso di approfondire la correlazione tra tumore e cibo, il quale è già impiegato nel quotidiano per la prevenzione di varie malattie cardiovascolari e anche per tenere a bada il colesterolo alto nel sangue.

A far luce su quanto detto, in tal senso, è stata l’associazione no profit Word Cancer Research Found si è occupata di uno studio dettagliato sui cibi da evitare per il benessere del proprio corpo e la prevenzione del cancro, una sorta di black list dove sono segnalati vari alimenti che devono essere evitati, come nel caso di sottaceti e cibi affumicati, arricchiti di conservanti e tossine che si annidano nel sangue e non solo.

correlazione tra cibo e tumore - NonSapeviChe

In particolar modo, in questa lista nera sono stati inseriti anche cibi raffinati e zuccheri, che provocano l’innalzamento dell’insulina nel sangue, spesso responsabile di tumori al pancreas.

Black listi dei cibi

In questa lunga lista, inoltre, sono inseriti anche le carni rosse lavorate, tra le maggiori cause del cancro al colon-retto, a seguito della quantità eccessiva di additivi presenti nelle carni insaccate. Allo stesso modo nella black list dei cibi da evitare troviamo anche i grassi idrogeni, all’interno di creme spalmabili, cracker smack, i quali possono danneggiare le cellule causando così dei tumori.

correlazione tra cibo e tumore - NonSapeviChe

Infine, in questa lista troviamo anche alimenti realizzati con farina bianca la responsabile anche del tumore al seno, mentre il salmone d’allevamento è responsabile di varie tipologie di cancro a seguito dei prodotti chimici utilizzati. Da evitare sono anche patatine e popcorn cotti a microonde, dato che questi sono arricchiti con acido perflurottanoico dannoso per l’organismo umano.

Impostazioni privacy