Pancreas: come mantenerlo in salute grazie a questi alimenti

Il pancreas è un organo fondamentale per il corretto funzionamento del nostro organismo, di conseguenza, è importante mantenerlo in salute. Scopriamo come

Il pancreas è un organo, o meglio una ghiandola che si trova posizionata dietro lo stomaco, lunga circa 15 cm. Le sue funzioni sono essenzialmente: la secrezione esocrina e quella endocrina.

Con la prima regola lo svolgimento della digestione del cibo, fondamentale per il funzionamento del sistema digerente. La secrezione endocrina invece regola il funzionamento del sistema endocrino, deputato alla produzione di sostanze ormonali.

Pancreas: quali alimenti consumare per mantenerlo in salute

Il pancreas se in salute è in grado di prevenire una serie di condizioni cliniche tra le quali:

  • stanchezza cronica;
  • perdita di memoria;
  • diabete di tipo 2.

Leggi anche: COME PREVENIRE DIABETE A TAVOLA: 5 ABITUDINI EFFICACI

Ciò detto, ci sono degli alimenti che aiutano a proteggere la ghiandola in esame garantendone il corretto funzionamento.

In particolare, il burro di arachidi è l’ideale in quanto è ricco di proteine e grassi e un basso contenuto di carboidrati.

Gli esperti consigliano di consumarne 1 cucchiaio poco prima di cena in modo tale da aumentare la produzione di sostanze ormonali da parte di questa importantissima ghiandola.

Pancreas: come mantenerlo in salute grazie a questi alimenti

Poi ci sono i semi di lino in grado di depurare l’organismo eliminando le tossine. In questo caso ne bastano 2 cucchiaini al giorno.

I benefici di questi semi sono dovuti principalmente alla presenza di sostanze come:

  • Omega 3;
  • Omega 6;
  • Omega 9;
  • fibre;
  • acidi grassi polinsaturi.

Pancreas: come mantenerlo in salute grazie a questi alimenti

Nella lista degli alimenti utili per proteggere la ghiandola in esame c’ anche il sedano grazie alla presenza dell’apigenina. Questa è una sostanza in grado di svolgere un’efficace azione antitumorale attraverso l’inibizione degli enzimi che causano l’insorgere di questo tipo di malattie.

Leggi anche: ALIMENTAZIONE E FALSI MITI: COSA BISOGNA SAPERE

Infine, ci sono i prodotti integrali. Questi, infatti, sono ricchi di fibre e sali minerali che tengono bassi i livelli di glicemia che possono essere molto dannosi per il pancreas.

Pancreas: come mantenerlo in salute grazie a questi alimenti