Come far tornare nuova la griglia del barbecue con questi trucchetti

Beatrice

Consigli della Nonna

Con la bella stagione è ora di tirare fuori il barbecue per delle splendide grigliate. Ecco come ripulirlo da sporco e ruggine

Con la bella stagione inizia anche la voglia di regalarsi una splendida grigliata. E’ ora quindi tirare fuori il vostro barbecue e metterlo subito alla prova con carne, verdure e ogni tipo di delizia grigliata.

come far tornare nuova la griglia del barbecue con questi trucchetti

A volte però capita che tirando fuori il barbecue ci si accorga che sia ormai vecchio e provato dalle tante grigliate. Attenti però prima di buttarlo. Ci sono dei semplici trucchi che vi aiuteranno a renderlo davvero come nuovo.

Il barbecue è sporco? Ecco come devi farlo in modo del tutto naturale

come far tornare nuova la griglia del barbecue con questi trucchetti

Ci sono davvero molti metodi naturarli per eliminare le trace di sporco, unto e la ruggine accumulata nel tempo. Si tratta di ingredienti facilmente trovabili nelle proprie abitazioni.  L’aceto come si sa è un ottimo sgrassante. Se unito ad acqua calda in parti uguali e versato ammorbidirà tutte le tracce di sporco. Con il raschietto, o con la carta stagnola appallottolata vi basterà grattare via tutto lo sporco. Per potenziare il suo effetto potete anche aggiungere del sale, ottimo abrasivo.

Un altro rimedio casalingo è il bicarbonato. Anche questo, se mischiato all’acqua crea una pasta che diventa davvero uno sgrassatore naturale. Basta applicarla nelle zone sporche, lasciarla agire e risciacquare, aiutandosi con una spazzola per le zone più sporche.

Un rimedio sul momento, proprio quando si ha finito di grigliare è versare l’olio sulla griglia ancora calda, aspettare che agisca e sgrassare lo sporco. Oltre che rendere la vostra griglia nuovamente pulita ed eliminare lo sporco incrostato, è anche un ottimo rimedio preventivo. E’ infatti un ottimo modo per prevenire la formazione di ruggine e sporco.

Se questi rimedi naturali non dovessero bastare, in commercio ci sono gli appositi prodotti per pulire il barbecue, efficaci anche se più dispendiosi dal punto di vista economico.

Una volta ripulito infatti è bene mantenere con cura il proprio barbecue per non ritrovarsi a dovere fronteggiare ben presto nuovamente uno sporco eccessivo. E’ bene fare una regolare manutenzione della propria griglia, pulendola regolarmente in modo da non accumulare lo sporco nel tempo e rovinarlo, o fare molta più fatica per riportarlo al suo splendore originario. Il consiglio è quello, una volta pulita, di conservarla con cura, meglio se in una busta o in una sacca apposita, in modo da proteggerla dallo sporco e dalla polvere e da tirarla fuori al momento necessario sempre pulita e in perfette condizioni

 

Impostazioni privacy