Cerchi lavoro? Ecco come scrivere la mail o lettera di presentazione

Francesca Guglielmino

Curiosità

La ricerca del lavoro rappresenta un settore molto importante per il quale è necessario imparare ad esprimersi, presentarsi mediante una lettera e scrivere nel migliore dei modi il curriculum che racchiude di per sé tutte le esperienze raccolte negli anni e quindi ciò che da questo punto di vista siamo.

Nel corso degli anni sono cambiati notevolmente i parametri relativi alla ricerca del lavoro, insieme alle richieste messe in atto dalle aziende che già dalla presentazione del curriculum del candidato cercano di capire la personalità che hanno di fronte e se questa può essere o no la persona perfetta da inserire in azienda.

Cerchi lavoro lettera di presentazione - NonSapeviChe

Un mix molto più che importante rappresentato da informazioni di base e specifiche, le quali devono accompagnare la proposta lavorativa fatta dall’azienda di riferimento per la quale si intende candidarsi nel tentativo di ottenere l’impiego desiderato.

Cerchi lavoro? Ecco alcune cose che devi sapere

Sempre più spesso è diventato è necessario imparare ad esprimersi attraverso il proprio curriculum vite nel momento in cui si mette in atto la ricerca del lavoro, dato che sempre più frequentemente capita che la persona decide di candidarsi per posizioni lavorative in aziende anche ben lontane dal proprio comune di pertinenza, motivo per cui presentarsi al meglio in una mail e/o lettera di presentazione diventa determinante per passare allo step successivo della selezione.

Negli anni, inoltre, è cambiato notevolmente anche il modo di allestimento del fatidico curriculum passato da un modello quasi asettico, ad un documento che deve rappresentare in toto la persona e che deve rispecchiare i canoni dell’azienda selezionata.

Cerchi lavoro lettera di presentazione - NonSapeviChe

In tal senso, infatti, anche nella Microsoft Word sono presenti alcuni esempi pratici per poter allestire il proprio curriculum a seconda delle ultime tendenze nel campo di ricerca del lavoro, facendo riferimento ad un documento in grado di raccogliere in circa due pagine le esperienze lavorative della persona che si candida alla posizione aperta dall’azienda di riferimento.

Cosa c’è da sapere sulla lettera di presentazione?

In anni hanno commesso l’errore di inoltrare all’azienda di riferimento solo ed esclusivamente il proprio curriculum vitae senza affiancarlo ad una lettera di presentazione, la quale invece rappresenta lo specchio della persona in riferimento alle esperienze lavorative.

Cerchi lavoro lettera di presentazione - NonSapeviChe

La lettera di presentazione, che deve cominciare sempre con la frase “All’attenzione della spettabile azienda…”, deve contenere le informazioni di base riguardanti i percorsi di vita affiancati a quelli formativi e lavorativi di colui che si candida alla posizione lavorativa. Tale documento, dunque, deve essere uno specchio riflesso della personalità caratteriale della persona in riferimento al curriculum; quindi, una continuazione dell’altro che permetta di capire all’azienda chi si cela dietro le competenze accumulate nel tempo. Altro dettaglio molto importante è quello di concludere la propria lettera di presentazione sempre e comunque con la dicitura “Cordiali saluti”, segno di educazione e conoscenza di un linguaggio professionale.

Impostazioni privacy