Il lavoro più ricercato nel 2022: la classifica italiana

Simona

Curiosità

Ogni anno viene stilata la classifica aggiornata del lavoro più ricercato: ecco quale sarà quello del 2022 in Italia.

Ogni anno in Italia e nel mondo viene stilata una classifica riguardante le offerte di lavoro. Nel dettaglio, ciò che si vuole evidenziare è la posizione lavorativa più ricercata dai datori di lavoro in ogni singolo Paese. Tutto ciò si rivela essere particolarmente utile soprattutto per i giovani che si avvicinano a tale mondo. 

lavoro più richiesto 20220417 - Nonsapeviche.com

Scopriamo insieme quale sarà il lavoro più ricercato nel 2022 con la classifica italiana. Non ci crederete mai!

Quale sarà il lavoro più ricercato in Italia nel 2022? La classifica ufficiale

lavoro più richiesto 20220417 - Nonsapeviche.com

Ci sono delle posizioni lavorative che sono molto più ricercate di altre: non c’è bisogno di dati o di studi per tale osservazione, è un fatto riconosciuto da tutti. Una classifica con i lavori più richiesti dell’anno è stilata ogni anno da Assolavoro Datalab, l’osservatorio dell’associazione nazionale delle agenzie per il lavoro. 

Tale classifica si basa su una lunga ricerca che ha preso in considerazione anche social come Linkedin creati appositamente per favorire l’ingresso nel mercato del lavoro. Nel dettaglio, inoltre, l’Osservatorio ha stilato ben tre classifiche.

Ognuna di tali classifiche è divisa per il grado di esperienza richiesto nel settore nonché per la qualità dell’esperienza stessa. Scopriamo insieme quale sarà il lavoro più ricercato in Italia nel 2022 per il quale fare sicuramente richiesta.

Le tre classifiche nel dettaglio

La prima classifica stilata da Assolavoro è sovrastata da individui che presentano elevate competenze nell’ambito del digitale. In prima posizione, infatti, vi sono figure altamente specializzate quali data analyst, data scientist, cyber security analyst e Java/C++ developer. 

Nella seconda classifica, invece, troviamo profili a media qualifica. In tal caso i lavori che emergono e che sono più ricercati tra tutti sono il tecnico elettromeccanico e il progettista di impianti elettrici. 

Infine, tra i lavori a bassa qualifica, presenti nella terza classifica, ritroviamo geometri di cantiere, e-commerce specialist e agenti immobiliari. 

lavoro più richiesto 20220417 - Nonsapeviche.com

Impostazioni privacy