Salute e Benessere

Mandorle, siete certi di sapere quante ne potete mangiare? Ingrassano? Ecco le risposte che cercavate

Le mandorle senza ombra di dubbio appartengono all’insieme della frutta secca tra le più amate e le più golose da usare in cucina, ma la domanda che molti si pongono è la seguente: davvero fanno ingrassare?

Dolci, amare, tostate, pelate, ecc… in qualsiasi modo vengono assunte le mandorle il loro sapore unico e fresco ha fatto sì che queste potessero essere utilizzate in cucina sotto vari punti di vista, sia in campo dolce che in campo salato.

Inoltre, la presenza di numerose proprietà nutrizionali ha fatto in modo che le mandorle diventassero tra le protagoniste indiscusse di molte diete, anche se il dubbio circa le calorie di cui sono in possesso hanno spinto numerose persone a porsi la fatidica domanda: quante mandorle possiamo mangiare al giorno senza che queste influiscono sul girovita?

Quante mandorle si possono mangiare senza ingrassare?

Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, le mandorle rientrano nella categoria dei cibi tra i più golosi e ambiti nella realizzazione di dolci ma anche durante la preparazione di piatti salati, fornendo sempre e comunque quel tocco in più alla sapore del piatto in lavorazione.

Ad ogni modo si tratta di un tipo di alimento con un’importante base calorica, dato che per le mandorle sono state stimate circa 603 kcal per etto, motivo per cui la dose perfetta da ingerire durante il giorno senza imbattersi nel rischio di ingrassare e quella di 30 grammi e che corrisponde a circa 15 semi di questo alimento.

Mandorle: valori nutrizionali e quando mangiarle?

Ricordiamo, inoltre, che le mandorle contengono allora interno calcio e acidi grassi buoni, motivo per cui sono ritenute delle valide alleate per prevenire osteoporosi e patologie cardiovascolari grazie alla massiccia presenza di ferro, potassio, magnesio, fibre e vitamine energizzanti.

Sulla base di tale motivazione, quindi, il consiglio è quello di inserire le mandorle nel primo pasto della giornata ovvero un durante la colazione. Quanto ho detto, tenendo sempre fede alla quantità consigliata di circa 30 grammi, permetterà al corpo di avere la giusta quantità di energia e apporto vitaminico, senza incidere negativamente nella propria dieta evitando così il rischio di ingrassare.

Francesca Guglielmino

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

1 anno ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

1 anno ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

1 anno ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

1 anno ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

1 anno ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

1 anno ago