Se in bocca hai questi fastidi potrebbero essere sintomi che hai il diabete

Francesca Guglielmino

Salute e Benessere

Il diabete è un tipo di malattia che si presenta sotto molteplici forme, motivo per cui diventa necessario non sottovalutare nessun tipo di sintomo nel momento in cui ci rendiamo contro che qualcosa nel nostro corpo non va come previsto.

Nel corso degli anni sono state effettuate numerose ricerche scientifiche che hanno permesso di conoscere meglio le varie tipologie di diabete, insieme alle cause scatenanti e anche eventuali cure da mettere in atto. Allo stesso modo, inoltre, tali studi hanno anche permesso di stilare una lista di manifestazioni di tale problematica che tendono a ripetersi sempre con gli stessi sintomi e casi particolari, quando i sintomi sono ben diversi da quelli che solitamente vengono registrati.

Diabete sintomi bocca - NonSapeviChe

Sulla base di tale motivazione, quindi, diventa necessario imparare a capire e interpretare alcuni tipi di segnali che si manifestano nel corpo in caso di diabete e, a quanto pare, anche all’interno della nostra bocca.

Sintomi che si manifestano in bocca legati al diabete

Come spiegato precedentemente, sono numerosi i tipi di manifestazione sul corpo che celano appunto la presenza di ‘diabete di tipo 2’, una malattia reputata gravissima per la salute dell’uomo qualora dovesse essere trascurata o non curata nel migliore dei modi. Si tratta, quindi, di un tipo di malattia che può arrecare anche gravissimi danni alla salute della persona, con conseguenze come malattie cardiache o ictus.

Diabete sintomi bocca - NonSapeviChe

Sulla base di tale motivazione, quindi, diventa necessario imparare a tradurre alcuni sintomi da denunciare al medico che dovrà provvedere con i dovuti esami che possano attestare la presenza del diabete.

L’alta presenza di zuccheri nel sangue, dunque, si manifesta anche con sintomi legati alla persistenza di bocca secca, ma anche alla chetoacidosi diabetica, la quale si manifesta con il caratteristico odore fruttato dell’alito.

In questa lunga lista è annoverato anche il bruciore alla bocca, la malattia parodontale, la disfunzione delle ghiandole salivari e la candidosi. A destare molta preoccupazione, inoltre, troviamo il cambiamento della lingua che può diventare più spessa o gialla, oppure bluastra o con mughetto e infezione fungina.

Rimedi naturali per attenuare tali sintomi

È bene ricordare, inoltre, che in questo calderone rientrano anche sintomi come l’aumento della sete, una stanchezza perente, vista offuscata e un’ingente perdita di peso improvvisa, legato anche ai dolori addominali e la presenza di infezioni alla vescica, come nel caso della cistite.

Ad ogni modo, una volta dopo aver imparato tradurre i sintomi che ci permettono di capire come gli zuccheri nel sangue siano più elevati, è possibile mettere in atto delle dovute accortezze che permetteranno di tenerli a bada. In casi come questi, dunque, diventa utile sorseggiare frequentemente acqua o succhiare cubetti di ghiaccio. Inoltre, è sempre consigliabile evitare gli eccessi di alcol e ridurre considerevolmente tabacco e caffeina, oltre che l’assunzione di sale e zucchero negli alimenti.

Diabete sintomi bocca - NonSapeviChe

Un altro consiglio utile è quello di usare un umidificatore in camera da letto, soprattutto durante le ore notturne e non solo, tra i rimedi utili per tenere a freno gli zuccheri nel sangue troviamo anche la masticazione di gomme senza zucchero o succhiare caramelle con la stessa formula; infine, a rivelarsi utile potrebbe essere anche l’utilizzo di dentifrici e risciacqui.

Impostazioni privacy