Curiosità

Addio riassunti: dal libro al computer grazie a una penna evidenziatore

Arriva un nuovo e rivoluzionario metodo di studio che cambierà la vita agli studenti e non solo… si tratta di un mezzo che permetterà a molte persone di vedere semplificato notevolmente le modalità di riassunto e dire addio a pile di quaderni.

Nel corso degli anni gli studenti hanno affinato notevolmente le loro tecniche di studio e l’avvento di internet ha permesso loro di condividere riassunti, dispense e appunti. Da quanto detto è emerso che sempre più studenti hanno difficoltà a ‘studiare’ solo dal libro magari sottolineando le parti che loro reputano più importanti, per far seguire a questa pratica dei riassunti che permettono di realizzare un discorso più omogeneo da trasformare poi in discorso soprattutto durante le sedute d’esame.

Recentemente, però, a spopolare sul web è un nuovo metodo di studio che semplifica la necessità di realizzare riassunti trasferendo in modo diretto i dati direttamente al nostro pc per poi provvedere a stampare il tutto step by step.

Come eliminare i riassunti?

Questa è una domanda molto importante e per certi versi definita anche fondamentale e, non a caso, la risposta arriva in chiave tecnologica e messa appunto da un gruppo di ingegneri che ha dato vita ad una penna scanner.

Si tratta di una penna, quindi, che permette di trasferire i dati direttamente al pc leggendo dal foglio come fosse uno scanner portatile e che può essere usato ovunque e per qualsiasi cosa. Uno scanner, quindi, che permette di realizzare un riassunto istantaneo che viene messo in atto istantaneamente nel momento in cui viene effettuata la lettura. Un processo reso possibile dalla tecnologia che permette il riconoscimento ottico dei caratteri (acronimo OCR).

Chi può usare davvero la penna scanner?

La penna scanner a cui facciamo riferimento, e che può essere acquistata già su diverse piattaforme di shopping online, può essere usata dagli studenti e non solo. Tra le varie funzioni è prevista anche quella di traduzione simultanea di ciò che si sta leggendo che rende possibile anche la semplificazione di guide e quant’altro quando ci si trova all’estero, ma il tutto non finisce qui.

È bene ricordare, quindi, che l’ausilio della penna scanner è consigliata agli studenti con dislessia o altre difficoltà di lettura di sostenere esami scritti, in quanto permette di rafforzare la lettura dell’indipendenza.

Francesca Guglielmino

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

1 anno ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

1 anno ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

1 anno ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

1 anno ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

1 anno ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

1 anno ago