Vuoi sapere quali sono gli elettrodomestici che consumano di più? La classifica

Sabrina

Casa

Sono in arrivo dei rincari sulla bolletta dell’energia elettrica per questo è importante sapere quali sono gli elettrodomestici che consumano di più in cucina.

Ciò che determina il consumo di un elettrodomestico è innanzitutto la classe energetica a cui appartiene. Quando infatti questa è efficiente è possibile ridurre il consumo e dunque ottenere un risparmio in bolletta. Di conseguenza, è importante prestare attenzione a questo aspetto prima di acquistare un elettrodomestico.

Vuoi sapere quali sono gli elettrodomestici che consumano di più? La classifica

Alla luce di quanto appena detto, scopriamo insieme quali sono gli elettrodomestici che consumano di più in cucina in modo tale da riuscire ad ottenere un risparmio anche sostanzioso in bolletta.

Elettrodomestici che consumano di più: ecco quali sono

Come accennato poc’anzi, il consumo di un elettrodomestico dipende dalla classe energetica, ma non solo. Un altro aspetto da valutare, infatti, è la sua potenza in quanto tale senza contare il tempo in cui si fa uso dell’oggetto in questione. Per fare un esempio, un robot da cucina in genere presenta una potenza pari a 1000w. In un’ora di utilizzo, il costo si attesta intorno ai 30 centesimi che si dimezzano nel caso di 30 minuti di utilizzo.

In riferimento al forno, questo risulta essere uno degli elettrodomestici più dispendiosi. Per mantenerlo acceso ad una temperatura di 180 gradi per un’ora si possono spendere fino a 30 centesimi che aumentano nel caso in cui la temperatura impostata sale a 200 gradi.

Vuoi sapere quali sono gli elettrodomestici che consumano di più? La classifica

In riferimento alla lavastoviglie, per ogni lavaggio, il consumo si attesta sullo 0,84 chilowattora. Ovviamente, questo dato si riferisce nel caso in cui l’elettrodomestico rientri nella classe energetica migliore, ossia la A +++. Ciò vale anche per il frigorifero, ma in questo caso bisogna tener conto del fatto che resta acceso sia di giorno che di notte. Oltre a questo, poi, bisogna prestare attenzione anche alla temperatura impostata nonché alla sua posizione. In media, possiamo dire che il suo costo è di poco più di dieci centesimi al giorno che all’anno sono quasi 50 euro.

Ciò detto è molto importante prestare attenzione ai consumi relativi ad ogni elettrodomestico tendo in considerazione innanzitutto la classe energetica di appartenenza.

Vuoi sapere quali sono gli elettrodomestici che consumano di più? La classifica

Impostazioni privacy