Frigorifero: consigli utili su come evitare sprechi e consumi eccessivi

Sabrina

Casa

Il frigorifero va utilizzato in maniera corretta se si vogliono evitare eccessivi consumi e sprechi. Scopriamo insieme come fare.

Soprattutto durante la stagione estiva, il frigorifero è utilizzato con maggior frequenza se non altro per tenere i cibi alle basse temperature in modo tale da evitare che marciscano a causa dell’eccessivo caldo

Durante questi mesi, in particolare, commettiamo una serie di errori che non solo mettono a rischio il funzionamento di questo elettrodomestico ma determinano un aumento dei consumi e, quindi, di spreco.

Di seguito vi sveliamo gli accorgimenti da adottare per evitare serie conseguenze.

Frigorifero: come limitare sprechi e consumi

Il primo fattore da valutare è il luogo in cui collochiamo il frigorifero. Questo, infatti, deve trovarsi in un luogo che sia il più possibile fresco, lontano da fonti di calore.

Non solo, bisogna fare molta attenzione a posizionarlo ad almeno 10, 15 cm di distanza dalla parete per consentire il ricambio d’aria.

Leggi anche: PERDITE D’ACQUA DAL FRIGORIFERO: COME RISOLVERE IL PROBLEMA

Un altro accorgimento che vi aiuterà ad evitare sprechi e consumi eccessivi è sicuramente lo sbrinamento del frigorifero.

Si tratta di una pratica che va a ridurre considerevolmente lo spreco in quanto vengono eliminati i depositi di ghiaccio che possono determinare un aumento dei consumi anche del 20 per cento. Per fare ciò, è sufficiente armarsi di:

  • acqua;
  • aceto;
  • bicarbonato.

Dopo aver staccato l’elettrodomestico dalla corrente e svuotato, imbevete un panno in questa miscela e procedete con lo sbrinamento.

Frigorifero: consigli utili su come evitare sprechi e consumi eccessivi

Veniamo ora agli ultimi due consigli. il primo è quello di evitare in maniera categorica di sovraccaricare il vostro frigo poiché questo non solo non consentirà una corretta circolazione dell’aria fredda, ma determinerà una scarsa conservazione dei cibi che, tra l’altro, causeranno cattivi odori.

Leggi anche: FRIGORIFERO CHE PUZZA, I MOTIVI SONO DIVERSI: ECCOLI

Il secondo consiglio è di non aprire e chiudere troppo spesso il frigo ed evitate di lasciare lo sportello aperto per un tempo troppo lungo.

Questo, di fatti, determinerà un abbassamento della temperatura con conseguente cattiva conservazione dei cibi.

Frigorifero: consigli utili su come evitare sprechi e consumi eccessivi

Impostazioni privacy