Curiosità

Non commettere mai questa infrazioni, mega multa e sospensione della patente per un anno

Sono numerose le sanzioni previste dal Codice della Strada alcune delle quali numerosi automobilisti ne ignorano del tutto l’esistenza ma che, se infrante, mettono nelle condizioni di rischiare la sospensione della patente sino ad un anno.

Nel corso degli ultimi anni sono numerose le modifiche messe in atto dal Codice della Strada, il quale disciplina il comportamento degli automobilisti in città, nelle strade provinciali e anche in autostrada.

Fondamentali in tal senso sono stati i nuovi decreti che ne hanno disciplinato gli incidenti stradali, insieme all’istituzione delle vittime fondo della strada e non solo, dato che regole più ferree sono state imposte per coloro che vengono sorpresi alla guida in stato di ebbrezza.

Gli automobilisti, però, devono anche prestare bene attenzione a un qualcosa che riguarda la propria guida, un’inflazione per la quale si rischia la sospensione fino ad un anno della patente di guida.

Quando si rischia la sospensione della patente?

Sono davvero numerosi i casi che prevedono la sospensione della patente che scindono da quelli sopracitati e che sono ugualmente disciplinati dal Codice della Strada e che molti commettono l’errore di sottovalutare il tutto, o trattasi di casi che non si conoscono.

Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo, non a caso, riguardano anche i casi di limiti di velocità in strada che varia da 130 km/h a scala fino ai 10 km/h a seconda delle strade di riferimento, dall’autostrade e le strade provinciali e/o centro abitato.

Quando rischiamo la sospensione della patente?

Secondo quanto reso noto dal Codice della Strada, dunque, sono numerosi i casi che prevedono la sospensione della patente, anche nel caso in cui può essere sospesa la patente anche nel momento in cui superiamo i limiti di velocità imposti nelle strade di pertinenza.

Nel caso in cui superiamo il limite imposto tra i 40 e i 60 km orari scatta per l’automobilista una multa fino 2.170 euro, insieme alla possibilità di sospensione della patente di guida fino a 3 mesi. Qualora il limite superato è di 60 km/h la sanzione può arrivare fino a 3.382 euro di multa con conseguente sospensione della patente fino, appunto, ad un anno.

Francesca Guglielmino

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

1 anno ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

1 anno ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

1 anno ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

1 anno ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

1 anno ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

1 anno ago