Come rinnovare la patente e risparmiare 50 euro con questo trucchetto

Sabrina

Influencer - Esperti

Se non si rinnova la patentesi potrebbe andare incontro a pesanti multe. Per questo è importante rinnovarla in tempo e a tal proposito vi forniamo un trucchetto utile per risparmiare 50 euro.

La patente quando è scaduta comporta il pagamento di pesanti multe se non si procede con il rinnovo in tempo utile. Per questo bisogna ricordarsi che quando è prossima alla scadenza o anche quando è già scaduta di provvedere al suo rinnovo.

Come rinnovare la patente e risparmiare 50 euro con questo trucchetto

In questo articolo vi sveliamo come fare a rinnovare la patente quando è scaduta o quando sta per scadere e come risparmiare 50 euro on questo trucchetto

Come rinnovare patente e risparmiare 50 euro: il trucco

Come rinnovare la patente e risparmiare 50 euro con questo trucchetto

Quando un soggetto circola con la patente scaduta le sanzioni possono essere anche molto pesanti con cifre che vanno da 158 fino ad arrivare a 638 euro. Di conseguenza, per evitare di incorrere in questo tipo di problema che può pesare anche molto sul bilancio familiare, è bene procedere con il relativo rinnovo. I documenti necessari per procedere in questo senso sono:

  • patente in scadenza;
  • documento di identità valido;
  • codice fiscale;
  • fototessera;
  • certificazioni eventuali di patologie;
  • ricevuta versamento di 26,20 euro eseguito mediante pagoPA.

A tal proposito, a partire dal 14 febbraio è obbligatorio procedere al pagamento per il rinnovo della patente in scadenza soltanto mediante la piattaforma pagoPA. Una volta rinnovata la patente, peraltro, la data di scadenza corrisponde a quella del proprio compleanno. Quando rinnoviamo la nostra patente, il documento arriva tramite posta direttamente al proprio domicilio. I tempi, in genere, variano da una settimana a 15 giorni.

Alla luce di quanto appena detto, il segreto per risparmiare sulla visita medica a cui bisogna sottoporsi per ottenere il rinnovo della patente è quello di passare attraverso la Rete Ferroviaria Italiana, RFI. In questo caso il prezzo ammonta ad un totale che si aggira intorno ai 35 euro da pagare prima della visita tramite bollettino alla posta. Sommando questa cifra ai 26, 20 euro di cui vi abbiamo accennato poc’anzi il risparmio è davvero netto. Basti pensare infatti che in alcune città, la visita medica può costare anche 90 euro.

Come rinnovare la patente e risparmiare 50 euro con questo trucchetto

Impostazioni privacy