Curiosità

Sapete perché quando è Pasqua si mangiano le uova di cioccolato? Svelato il motivo

Mancano pochissimi giorni alla festa di Pasqua, giorno in cui tutti i bambini non vedono l’ora di poter aprire le loro uova di cioccolata, con al suo interno anche delle bellissime sorprese, ma vi siete mai chiesti come sia nata questa tradizione?

Nel corso degli anni abbiamo avuto modo di vedere come in numerosi paesi in tutto il mondo abbiano deciso di mettere in atto quella che è poi diventata una delle tradizioni più dolci e golosi che ci siano… come appunto quella legate alle uova di Pasqua, la quale ha permesso anche di avviare un importantissimo business da varie aziende che operano nel settore.

La tradizione legata alle uova di Pasqua, comunque sia, ha delle radici ben più profonde e che fonda le basi in varie nazioni e che nasce da diverse storie, raccontante ancora oggi.

Come nasce la tradizione delle uova di Pasqua?

Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, sono numerose le storie affiliate alla nascita dell’uovo di Pasqua, alcune delle quali fondono le loro basi tra il ‘700 e l’800, principalmente legate tutte alla voglia di rendere speciale la festività che prevedeva già dei doni a base di cioccolata in regalo.

Una delle storie più diffuse in tal senso, racconta del bellissimo gesto che Peter Carl Fabergé, un orafo russo, messe in atto su richiesta specifica dello Zar Alessandro III che gli affidò la realizzazione di un dono speciale per la zarina Maria. All’interno del dolce di cioccolato, che prese il nome del maestro di pasticceria, fu messo un vero e proprio gioiello di platino, decorato e smaltato, con all’interno un altro uovo d’oro che conteneva a sua volta dei doni, in una sorta di versione tondeggiante della celebre matrioska.

Perché si mangia questo dolce?

Non vi è, dunque, una reale motivazione per la quale si mangi tale dolce in vista della Festa di Pasqua se non il fatto che tale dolce si è prestato molto ad una tradizione nata con l’avvento dei primi anni del consumismo. Vedendo, quindi, il successo riscosso di volta in volta riscosso da questo dolce realizzato su commissione, nell’800 il colosso dolciario anglosassone Cadbury ha deciso di mettere in commercio le prime uova pasquali con sorpresine all’interno.

Nasce così il primo reale uovo pasquale per come lo conosciamo oggi, la cui forma ricorda appunto un uovo e la sorpresa al suo interno un tuorlo con sorpresa regalo.

Francesca Guglielmino

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

1 anno ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

1 anno ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

1 anno ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

1 anno ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

1 anno ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

1 anno ago