Curiosità

Come riconoscere un buon prosciutto crudo da dietro il bancone del supermercato

Ecco come riconoscere un buon prosciutto crudo solo da dietro il bancone del supermercato. I consigli da conoscere. 

Uno dei nostri salumi più apprezzato anche all’estero è di sicuro il prosciutto crudo. Il suo sapore è gradito da tantissime persone che lo consumano in purezza o lo aggiungono per insaporire ancora di più le loro pietanze.

Scegliere un buon prosciutto crudo non è sempre facile. Ci sono molti fattori da valutare e diventa ancora più difficile quando ci rechiamo al supermercato e possiamo decidere quale acquistare solo affidandoci alla vista.

I consigli per scegliere velocemente un prosciutto di buona qualità

Se ci troviamo al banco dei salumi di un nuovo supermercato o il prosciutto crudo che acquistiamo sempre non è disponibile o non è al “punto giusto” dobbiamo conoscere questi consigli per valutare quale tra quelli presenti è il migliore.

Se potessimo assaggiarlo o anche solo odorarlo potremmo scegliere quello dove avvertiamo un aroma stagionato con un sentore di salsedine. Scartando quello che solo dall’odore ci ricorda la carne cruda; in questo caso il prosciutto crudo non è stato stagionato per il giusto periodo.

Al gusto deve essere né troppo dolce né troppo salato, ma delicato e pieno. Chiediamo di farci tagliare delle fette non troppo doppie in modo che si possano sciogliere in bocca andando così ad avvertire tutta la dolcezza del salume.

Siccome nessuno al supermercato ci fa assaggiare il prosciutto, forse qualcuno, ma è molto raro, dobbiamo affidarci ai nostri occhi. Andando ad effettuare una valutazione del prodotto da un punto di vista “estetico”.

Come prima cosa andiamo a guardare il colore della prima fetta. Un prosciutto crudo di alta qualità  ha un colore che può virare tra il rosso ed il rosa. Ha delle striature e soprattutto il grasso che circonda la carne deve essere bianco, no verdino o scuro in questo caso il prosciutto è vecchio o è stato conservato male. Meglio lasciarlo al suo posto.

Inoltre, lo strato esterno di grasso garantisce una morbidezza al salume e deve essere presente, ma non deve sovrastarlo. Quando iniziano a tagliarlo osserviamo le fette che non devono essere ne secche, ma nemmeno troppo lucide.

Questi consigli, per quanto semplici, sono molto importanti per riuscire ad acquistare un prodotto di buona qualità. Mettiamoli in pratica soprattutto quando ci troviamo di fronte a delle offerte che ci sembrano molto convenienti; attenzione perchè potrebbero essere solo degli specchietti per attirare il consumatore ad acquistare un prodotto non al top. Se invece in offerta troviamo un prodotto di ottima qualità possiamo anche pensare di acquistarlo in quantità maggiore per poi congelarlo e consumarlo al bisogno.

Valentina

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

1 anno ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

1 anno ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

1 anno ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

1 anno ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

1 anno ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

1 anno ago