Se vivi nel Lazio hai diritto a un nuovo bonus da 300 euro: i requisiti e come ottenerlo

Francesca Guglielmino

Curiosità

Il 2022 verrà ricordato negli anni della storia come l’anno in cui gli italiani hanno potuto fare accesso ad una lunga serie di bonus messi a disposizione dallo Stato… per i residenti in Lazio, però, ecco che arriva una nuova ed importantissima novità.

Nel corso delle ultime settimane abbiamo avuto modo di leggere numerose notizie relative dalla liquidazione di numerosi bonus messi a disposizione per gli italiani, al fine di aiutare così le famiglie a varcare il lunario e/o permettere a loro un miglio sostentamento del nucleo familiare.

Bonus Lazio cos'è - NonSapeviChe

A tenere banco nel mondo del web, però, troviamo il nuovo incentivo proposto dalla Regione Lazio, la quale ha deciso di scendere in campo e aiutare i residenti con un nuovo ed importantissimo sostegno economico. Ecco di cosa si tratta nel dettaglio.

Il nuovo bonus per chi vive nel Lazio

Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, in queste ultime ore ad aver fatto il giro del web troviamo la diffusione della notizia relativa alla decisione messa in atto dal Consiglio regionale del Lazio, il quale ha approvato la messa a disposizione del Bonus Energia, nonché una misura “per la riduzione della pressione fiscale e incremento del fondo speciale per la parte corrente“.

Si tratta, quindi, di un fondo ideato per ridurre la pressione fiscale e che prevede una detrazione di 300 euro per chi ha un reddito compreso tra i 35mila e i 40mila euro. Qui rientrano uno scondo del 5% sulla tassa automobilistica regionale, con pagamento previsto già l’1 gennaio del 2023 e un incentivo economico per le famiglie in difficoltà in merito al pagamento di luce, gas e appunto gasolio.

“Restiamo al fianco della famiglie”

Il Bonus Energia disposto dalla Regione Lazio si va ad aggiungere a quelli messi già a disposizione dalla squadra di Governo dello Stato Italia, con l’esplicito scopo di essere dalla parte dei contribuenti che si trovano seriamente in difficoltà con la gestione delle spese relative alle tasse mensili.

A commentare la nuova decisione messa in atto dal Lazio è stato anche vicepresidente del Consiglio regionale Daniele Leodori che, come riportato anche da FanPage, ha rilasciato la seguente dichiarazione: “Con questo atto restiamo al fianco di famiglie e imprese del nostro territorio. Per quanto riguarda le imprese congeliamo l’applicazione, per molti settori della nostra economia, della maggiorazione dell’Irap. In questo momento di profonda incertezza la Regione mette in campo una manovra fiscale redistribuiva che porterà benefici all’80% dei contribuenti del Lazio”. Infine: “Grazie a questo testo, rafforziamo il nostro impegno a supporto della candidatura di Roma a Expo 2030, partecipando attivamente alla costituzione del comitato promotore”.

Impostazioni privacy