Ecco perché dovremmo mangiare il radicchio più spesso: incredibili i suoi effetti

Francesca Guglielmino

Salute e Benessere

Sono diversi gli alimenti che ci permettono di prenderci cura del nostro corpo con numerosi effetti benefici, così come nel caso del radicchio rosso.

Prendersi cura del proprio corpo è un duro lavoro da mettere in atto anche in tavola, cercando di seguire un regime alimentare completo e che comprenda tutti i vari alimenti ricchi di proprietà nutrizionali considerevoli.

Radicchio rosso benefici - NonSapeviChe

Il radicchio rosso, appartenente alla famiglia delle Composite, gruppo delle cicorie, se inserito nella nostra dieta comporta dei benefici positivi considerevoli.

Perché il radicchio rosso fa bene?

Rispondere a questa domanda ed è vero molto semplice, dato che radicchio rosso ha in sé delle funzioni depurative che favoriscono la digestione e quindi la totale liberazione del fegato e no non solo. Il radicchio, infatti, contiene anche un gran numero di fibre che permettono alla persona di contrastare il diabete e quindi l’aumento del colesterolo nel sangue. Questo, inoltre, favorisce anche l’assorbimento della vitamina K, ovvero un minerale utile per la formazione della densità delle ossa.

Radicchio rosso benefici - NonSapeviChe

Il radicchio rosso permette alla persona di liberarsi dei radicali liberi, funge da antiossidanti e aiuta a combattere l’insonnia.

Come usare il radicchio rosso in cucina?

Recentemente il radicchio rosso con denominazione IGP prodotto a Treviso è diventato un grande protagonista in campo culinario grazie alla realizzazione di un dolce che lo vede come protagonista indiscusso e che ne mette in risalto le proprietà organolettiche, alcune delle quali sono state citate pocanzi.

Radicchio rosso benefici - NonSapeviChe

Il dolce in questione viene realizzato a base di farina, burro extra quality, lievito madre, zucchero e appunto radicchio rosso i dettagli della ricetta sono facilmente reperibili nel portale www.dolcetreviso.it. Infine, è necessario ricordare che tale ingrediente può essere utilizzato in ampia scala in cucina e quindi sia in campo dolce e soprattutto salato tra risotti, primi piatti senza, secondi e dove è possibile anche antipasti come, ad esempio, nel caso dei pancake salati che, ad esempio, possono essere farciti con radicchio e funghi, e tanti altri abbinamenti ancora.

Impostazioni privacy