Rincari bollette, qualcuno verrà esonerato, ecco chi rientra in queste tariffe

Valentina

Casa

Ecco chi avrà delle agevolazioni sui tanto temuti rincari delle bollette delle utenze domestiche. 

In questi ultimi mesi i cittadini hanno visto aumentare anche di molto le loro bollette. Un aumento annunciato, ma che ha comunque inciso sulla gestione economica delle famiglie. Aumenti che hanno toccato l’energia elettrica, aumentata del 131% rispetto al 2021 e del gas aumentato del 94%.

Per far fronte a questi rialzi e per aiutare le famiglie, ma anche le imprese, il Governo ha stanziato altri 9.5 miliardi. Che verranno usati non solo per dimezzare le spese delle bollette.

Ecco chi avrà delle agevolazioni in bolletta

L’aumento delle bollette sta colpendo tutti i cittadini ed in molti casi crea delle vere e proprie preoccupazioni per l’economia familiare. Il Governo per cercare di arginare gli aumenti ha deciso di stanziare diversi milioni di euro che verranno usati per azzerare gli oneri sull’elettricità, per ridurre del 5% l’Iva sul gas, per aiutare le aziende ed anche gli ospedali ed i comuni.

Le famiglie sono allo stremo, l’arrivo delle bollette con cifre da capogiro sta mettendo in difficoltà molti consumatori che stanno chiedendo agli enti che forniscono luce ed energia di poterle rateizzare.

Per loro il Governo ha deciso di mettere a disposizione una grande fetta dei milioni stanziati per far fronte a questa emergenza. Questi soldi verranno usati anche per aiutare le famiglie; infatti, le famiglie meno ambienti e con difficoltà ad arrivare a fine mese e quelle numerose avranno degli sconti in bolletta sia per quanto riguarda la luce e sia per il gas e l’acqua.

Chi, almeno per il momento, può tirare un respiro di sollievo sono quei consumatori che hanno scelto di attivare con il loro gestore preferito, mercato libero, un piano tariffario con prezzo bloccato a prima dell’emergenza. Fino a quando l’offerta non scadrà non ci potranno essere rincari sulla bolletta, ma attenzione a controllare i termini del contratto. Alla scadenza valutiamo se conviene continuare con lo stesso gestore o cercare uno più economico.

La speranza è quella che si trovi a più presto una soluzione in quanto gli stipendi non aumentano, ma il costo della vita si ed anche in modo sproporzionale. Bati anche pensare al costo della benzina che nelle ultime settimane ha subito un aumento incredibile destando molta preoccupazione.

Impostazioni privacy