Le bollette sono aumentate e fai fatica a pagarle? Ecco la soluzione per rateizzarle

Simona

Famiglia

L’aumento dei prezzi delle utenze ha fatto sì che le famiglie ricevessero bollette sempre più alte: ecco la soluzione per rateizzarle e pagare di meno. 

Il caro bollette ha colpito il nostro Paese già negli ultimi mesi del 2021: l’arrivo del rigido inverno, infatti, aveva causato l’aumento nell’importo delle forniture elettriche e di gas. La guerra tra Russia e Ucraina, poi, non migliora affatto la situazione. Il rischio, infatti, è quello di avere delle bollette da capogiro.

bollette rateizzare 20220306 - Nonsapeviche.com

Con sempre meno soldi in tasca, gli italiani hanno difficoltà con il pagamento delle bollette. Tuttavia, una soluzione è possibile: le bollette, infatti, possono essere rateizzate comodamente. 

Scopriamo insieme come fare e come approfittare al meglio di questa grande occasione.

Rateizzare le bollette troppo alte è possibile: ecco come fare

bollette rateizzare 20220306 - Nonsapeviche.com

L’aumento dei costi dell’energia elettrica e del gas ha reso necessario un intervento del Governo a supporto dei cittadini in difficoltà. I nuclei familiari, infatti, dato l’aumento del costo della vita si ritrovano sempre con meno denaro e l’arrivo di una bolletta da pagare può rappresentare una grave stangata.


LEGGI ANCHE: Bonus sociale per le bollette della luce e del gas ecco come ottenerlo e chi ne ha diritto


Per questo motivo, nei primi tempi del 2022, lo Stato aveva abbassato i costi degli oneri di sistema in modo tale da diminuire l’importo delle bollette. Questa soluzione, in quanto breve e di minore impatto, non ha sortito di certo grandi effetti.

Un nuovo accordo, però, è andato in porto tra il Governo e le aziende fornitrici. Grazie a tale accordo, infatti, le famiglie in difficoltà potranno chiedere la rateizzazione di una bolletta troppo alta in modo tale da pagarla con più tranquillità. 

L’accordo nel dettaglio

Nel dettaglio, tale accordo è stato siglato tra Enel Energia, il Servizio Elettrico Nazionale e le associazioni dei consumatori riconosciute dal Ministero dello Sviluppo Economico. Grazie a questa intesa, dunque, i clienti potranno dilazionare il pagamento anche in 12 mesi. 


LEGGI ANCHE: I rinacari delle bollette sono alle stelle, la causa inizia in casa con questi elettrodomestici


Il tutto sarà senza interessi e con rate a cadenza costante. Un’ottima opportunità per affrontare il resto dell’inverno e l’arrivo della primavera con molta più serenità.

bollette rateizzare 20220306 - Nonsapeviche.com

Impostazioni privacy