La nuova Imu del 2022: ecco come cambia la tassa sulla casa

Francesca Guglielmino

Curiosità

Nel corso degli ultimi mesi sono numerose le manovre annunciate dal Governo e che stanno mettendo in allarme gli italiani, come appunto il possibile ritorno dell’Imu sulla prima casa.

Il primo trimestre del 2022 per il Governo Mario Draghi si presenta davvero molto intenso, considerando il fatto che nel mese di marzo vedremmo cessare la fine della maggior parte dei divieti da Covid-19 e anche lo Stato di Emergenza. Al tempo stesso, però, ecco che nel corso delle ultime settimane numerosi italiani hanno ricevuto alcuni degli incentivi economici che sono stati messi a loro disposizione e non solo… a tenere banco nel campo delle notizie troviamo degli aggiornamenti preoccupanti per coloro che sono in possesso di uno o più immobili.

Imu sulla prima casa - NonSapeviChe

Da tempo si parla, infatti, di ritorno di Imu sulla prima casa un’azione che se venisse approvata porterebbe delle conseguenze non indifferenti.

Imu sulla prima casa: ecco cosa dobbiamo sapere

Come abbiamo avuto modo di spiegate precedentemente, nel corso delle ultime settimane si è diffusa a macchia d’olio la notizia secondo la quale gli italiani ben presto potrebbero essere costretti a pagare l’Imu sulla prima casa. Una notizia che non trova ancora nessun tipo di conferma dato che, secondo quanto stabilito dal Governo con la Legge di Bilancio 2020, non esiste alcun vincolo di pagamento tassa Imu sulla prima casa.

Imu sulla prima casa - NonSapeviChe

A cambiare, dunque, potrebbe essere la Tari sul primo immobile di proprietà che potrebbe subire una notevole impennata e non solo, dato che l’Imu e l’imposizione dell’aliquota cambierà per coloro che sono impossesso di un secondo immobile, anche se accorpato al primo. Per avere ulteriori conferme e aggiornamenti, però, è necessario attendere la presentazione delle nuove predisposizioni in tal senso della squadra di Governo.

Esiste un modo per non pagare una doppia Imu?

Nel corso degli anni sono stati numerosi i casi di riferimento alla domanda sopra proposta che la giurisprudenza ha dovuto esaminare, soprattutto in riferimento ai casi di doppia Imu su un’ipotetico bis per la prima casa. Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo è rappresentato dalle coppie sposate e che sono titolari di un’immobile.

Imu sulla prima casa - NonSapeviChe

In tal caso, secondo quanto stabilito da una sentenza della Corte di Cassazione, nel caso di un imminente acquisto di un altro immobile, è possibile attuare i benefici della prima casa anche se già titoli di un’altra casa, dimostrando comunque la sussistenza della separazione. In tal senso, però, è sempre bene chiedere ulteriori chiarimenti al proprio legale al fine di attuare al meglio le opportunità concesse dallo stato e della giurisprudenza italiana.

Impostazioni privacy