Imu dicembre 2021: la scadenza e gli importi per essere pronti

Simona

Famiglia

All’inizio del mese di dicembre 2021 si avvicina la scadenza per il pagamento dell’Imu: alcuni dovranno saldarla, altri versare la seconda tranche. Ecco tutto quello che c’è da sapere in merito.

IMU SCADENZA

Anche quest’anno si avvicina la data di scadenza per il pagamento dell’Imu relativa all’anno 2021: entro il 16 dicembre, infatti, andranno saldati gli acconti già versati o dovranno essere pagare le seconde rate in base a come è stato dilazionato l’intero importo. 

Con l’avvicinarsi della scadenza sempre più italiani in difficoltà si sono chiesti se fossero previste delle eventuali proroghe o agevolazioni. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Imu 2021, la scadenza è a dicembre: ecco cosa c’è da sapere

IMU SCADENZA

Sono in molti coloro che, per quest’anno, sono stati esentati dal pagamento dell’Imu: gli immobili utilizzati per il cinema e il teatro, gli immobili destinati a pensionati non residenti, quelli con sfratti per morosità e quelli colpiti dai sismi. Tutti gli intestatari di tali edifici non dovranno pagare questo tributo.


LEGGI ANCHE: Per non pagare l’Imu si può spostare la residenza nella seconda casa: ecco quando si può fare


Tali contribuenti, qualora abbiano già pagato una parte dell’importo sono tenuti al rimborso di quanto già versato entro il prossimo 16 giugno. 

Coloro che, invece, non sono esentati, potranno avvalersi di un semplice calcolo per scoprire l’importo dovuto allo Stato. 

Come calcolare l’importo

Il calcolo dell’importo da versare ai fini dell’Imu è abbastanza semplice: descriviamo di seguito come fare a calcolare l’importo minimo da pagare. Nel caso in cui un contribuente abbia versato in acconto un’imposta pari a 10 euro.


LEGGI ANCHE: Imu, Tari e Bollo auto non sono da pagare: la novità di Draghi


In questo caso, non è obbligatorio rispettare la scadenza del 16 giugno in quanto il versamento è inferiore al limite di 12 euro stabilito dalla Legge. Non vi è, però, un esonero nel pagamento e tale cifra dovrà essere comunque sborsata.

Anche se si gode di questa condizione di vantaggio, inoltre, il saldo dovrà avvenire comunque entro il 16 dicembre 2021. 

IMU SCADENZA

Impostazioni privacy