Pressione alta, cosa fare subito per abbassarla

Simona

Salute e Benessere

La pressione alta, o ipertensione, è una condizione tanto comune quanto pericolosa: ecco cosa bisogna fare subito per abbassarla.

La pressione alta è una condizione molto frequente ai nostri tempi: condizioni quali uno stile di vita troppo frenetico, un fattore genetico o l’alimentazione sbagliata possono causarla e segnare la vita dell’individuo. Da premettere che, se ben curato, questo problema può divenire davvero innocuo.

pressione alta 20220217 - Nonsapeviche.com

Non bisogna, però, trascurarlo ne trascurane i sintomi. Ecco cosa bisogna fare immediatamente con la pressione alta: dai sintomi ai rimedi immediati per abbassarla. Non trascurate mai i segnali del vostro corpo!

Soffri di pressione alta: ecco cosa devi fare per abbassarla

pressione alta 20220217 - Nonsapeviche.com

L’ipertensione è una patologia abbastanza preoccupante in quanto in grado di compromettere il buon funzionamento del cuore e del sistema cardiovascolare tutto. Si parla di pressione alta quando:

  • La pressione diastolica (o minima) è maggiore o uguale a 90 mmHg;
  • La pressione sistolica (o massima) è maggiore o uguale a 140 mmHg.

LEGGI ANCHE: Ti manca il respiro e hai una sensazione di oppressione, ecco quale patologia potresti avere


In questi casi, uniti a sintomi quali stanchezza, palpitazioni, vertigini, forte cefalea e disturbi visivi bisogna immediatamente rivolgersi ad un medico e, se possibile, ad un cardiologo. Tale patologia, infatti, se non adeguatamente trattata può comportare problemi per più gravi per la nostra salute.

Infatti, un’ipertensione non adeguatamente trattata può aumentare il rischio di insorgenza di ictus e infarto. Per questo motivo, in attesa di una visita medica e dell’assunzione di farmaci adeguati che riassestino la situazione medica, ci sono dei provvedimenti e dei rimedi da adottare. 

I rimedi per la pressione alta: così è possibile abbassarla

Per abbassare la pressione è importante agire immediatamente senza perdere tempo. La prima cosa da fare, infatti, è contattare nell’immediato un medico o uno specialista che riesca a fornirci le indicazioni da seguire e i farmaci da assumere per abbassarla. 


LEGGI ANCHE: Per misurare la pressione fai da te, ecco cosa dovete fare per una corretta misurazione


Nell’attesa del consulto medico, però, ci sono dei rimedi che sembrano funzionare e che, sicuramente, vi daranno una mano nel sentirvi un pò meglio. Ad esempio è molto utile bere molta acqua: la diuresi, infatti, riesce ad abbassare la pressione in poco tempo. 

Utile, infine, potrebbe essere anche l’immersione dei piedi in una bacinella di acqua calda per richiamare l’afflusso di sangue verso il basso.

pressione alta 20220217 - Nonsapeviche.com

Impostazioni privacy