Mangiare il cornetto del bar ingrassa? Finalmente la vera risposta

Francesca Guglielmino

Salute e Benessere

Una delle abitudini più ramificate negli italiani, e non solo, senza ombra di dubbio è rappresentata dal menù composto da cornetto e bevanda calda… motivo per cui oggi è giunto il momento di parlare di un tema scottante: il cornetto fa davvero ingrassare?

La prova costume si avvicina sempre di più per molti italiani, motivo per cui diverse persone comincia a fare la conta delle calorie assunte durante il giorno, al fine di capire a cosa dovranno rinunciare oppure no. Non a caso, quanto detto ponte l’attenzione anche sulla colazione da effettuare la mattina e in cima alla top ten dei cibi preferiti, non a caso, troviamo proprio il cornetto.

Cornetto fa ingrassare - NonSapeviChe

Oggi, infatti, cercheremo di capire insieme se davvero questo tipo di alimento, alla lunga, fa davvero ingrassare oppure no sfatando, dove possibile, vari miti.

Come realizzare un cornetto buono come quello del bar

La risposta a questa domanda affonda le sue radici in ricette tipiche della tradizione francese, grazie ai croissant, o appunto nella tradizione culinaria italiana con il cornetto. Si tratta di una brioche da colazione e che viene realizzata in modo molto simile alla pasta sfoglia, anche se la ricetta in questione può variare leggermente a seconda di chi la prepara o se questa preda al suo interno un ripieno di crema.

Cornetto fa ingrassare - NonSapeviChe

Ricordiamo, comunque sia, che per realizzare un cornetto gli ingredienti base sono i seguenti: farina, uova, zucchero e il burro, o in alternativa la margarina.

LEGGI ANCHE: Giocavi ai videogiochi e ora hai smesso? Potresti avere una fortuna in casa e non saperlo

LEGGI ANCHE: Il segno su mani e piedi della carenza di un’importante vitamina del gruppo B

Il cornetto se mangiato tutti i giorni fa ingrassare?

La domanda appena proposta, dunque, è alla base del nostro articolo… e la risposta, anche se non molto positiva è la seguente: sì, il cornetto se degustato ogni giorno può entrare leggermente in conflitto con il mantenimento della nostra forma fisica trattandosi di un dolce da circa 400 calorie.

Quindi, è bene ricordare come alla base del nostro cornetto sono presenti un gran numero di grassi, come appunto gli acidi grassi saturi, l’olio di palma, lo strutto, i grassi idrogenati e quantitativi molto elevati di zucchero. Insieme a questo mix, comunque sia, è bene ricordare che vi sono anche un altissimo numero di proteine, vitamine e minerali… ma quanto detto non implica il fatto che possa essere un alimento salutare da inserire tutte le mattine.

Cornetto fa ingrassare - NonSapeviChe

È bene ricordare, quindi, che il cornetto degustato tutte le mattine potrebbe intaccare un po’ il nostro giro vita, motivo per cui è consigliabile alternarlo durante la settimana con altri alimenti più salutari e meno grassi.

Impostazioni privacy